|
Bibliografia |
|
Il cinema muto
Materiali per una storia del cinema torinese “Piemonte Vivo”, n. 1, 1989
Omaggio a Giovanni Pastrone “Centrofilm”, n. 14, ottobre 1960
Alovisio Silvio 'Pastrone System'. Itala Film from the Origins to World War I “Film History”, v.12, n. 3, 2000
Alovisio Silvio Cinema muto a Torino: l’Itala Film nei primi anni Dieci. Tipologie dello spettacolo e modelli di messa in scena Tesi di Laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1993-1994
Alovisio Silvio Cinema muto a Torino: proposte di studio su un archivio aziendale. L’Itala Film nell’Archivio del Museo Nazionale del Cinema in C. Ceresa – D. Pesenti Campagnoni (a cura di), Nero su bianco. I fondi archivistici del Museo Nazionale del Cinema, Torino, Museo Nazionale del Cinema-Regione Piemonte-Lindau, 1997
Alovisio Silvio Povere bimbe! (1923) di Giovanni Pastrone: ipotesi su un film perduto “La Valle dell’Eden”, n. 6, 2001
Arenare Veronica Il cinema muto a Torino Tesi di Laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, 1998-1999
Bernardini Aldo Cinema muto italiano. Vol .I: Ambiente, spettacoli e spettatori 1896-1904, Vol. II: Industria e organizzazione dello spettacolo. 1905-1909, Vol. III: Arte, divismo, mercato Bari, Laterza, 1980-1982
Bertetto Paolo, Rondolino Gianni (a cura di) Cabiria e il suo tempo Torino-Milano, Museo Nazionale del Cinema-Il Castoro, 1998
Bragaglia Anton Giulio Stefano Pittaluga “Cinema”, n. 102, 31 gennaio 1953
Campassi Osvaldo Giovanni Pastrone “Il Platano”, n. 6. Novembre-dicembre 1979
Cerchio Fernando Il pioniere Omegna “Cinema”, n. 92, 25 aprile 1940
Cherchi Usai Paolo Giovanni Pastrone Firenze, La Nuova Italia, 1986
Cherchi Usai Paolo (a cura di) Giovanni Pastrone. Gli anni d’oro del cinema a Torino Torino, UTET, 1986
Cherchi Usai Paolo (a cura di) Un Américain à la conquete de l’Italie. George Kleine, Grugliasco 1913-1914 “Archives” (Toulouse), n. 22-23 e 26-27 (1989)
Cincotti Guido (a cura di) Pastrone e Griffith “Bianco e Nero”, n. 21, 1975
Crivellaro Pietro, Ferrero Piero (a cura di) Cabiria, Cretinetti & C. Il cinema muto italiano nell’età di Pastrone Torino, Comune di Torino – Centro Studi del Teatro Stabile, 1986
De Andreis Giovanni Primo cinema in Piemonte Tesi di laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1987-1988
De Gregorio Domenico Nascita e morte della Ambrosio Film “Bianco e Nero”, n. 1-2, 1963
De Rienzo Giorgio Gozzano, un fioretto per il cinema “Corriere della Sera”, 12 aprile 1988
Di Pino Guido Una sceneggiatura cinematografica di Guido Gozzano “Bianco e Nero”, n. 7-8, 1966
Fabri Ira (a cura di) Le fabbriche della fantasticheria. Atti di nascita del cinema a Torino Torino, Aleph (nuova edizione: ed. Testo & Immagine, 1997)
Francia di Celle Stefano Il vero cinema che fa singhiozzare le folle. Il fondo Pittaluga in C. Ceresa – D. Pesenti Campagnoni (a cura di), Nero su bianco. I fondi archivistici del Museo Nazionale del Cinema, Torino, Museo Nazionale del Cinema-Regione Piemonte-Lindau, 1997
Friedemann Alberto Appunti per la storia dell’industria cinematografica a Torino. Stabilimenti e teatri di posa Torino, Associazione Fert, 1999
Friedemann Alberto (a cura di) Il periodo del muto Torino, Associazione Fert, 1999
Frusta Arrigo Ricordi di uno della pellicola “Bianco e Nero”, n. 7-8, 1952; n. 2, 1953; nn. 5 e 11-12, 1954; nn. 1 e 10, 1956
Gerbaldo Paolo La Fert: un esempio di casa di produzione cinematografica nella Torino degli anni Venti Tesi di Laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1989-1990
Giambuzzi Paolo La Società Anonima Ambrosio di Torino. Le vicende societarie dalla nascita (1907) al fallimento (1924) “Notiziario dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema”, n. 56-57, dicembre 1998 - marzo 1999
Gianetto Claudia Cinema muto a Torino: la produzione della Società Anonima Ambrosio. Un percorso tra i materiali d’archivio del Museo Nazionale del Cinema di Torino Tesi di Laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1995-1996
Gianetto Claudia Stefano Pittaluga, trait d’union entre muet et parlant, in S. Toffetti (a cura di), Un’altra Italia. Pour une historie du cinéma italien Paris-Milano, Cinémathèque Française – Mazzotta, 1998
Gianetto Claudia Un percorso tra gli archivi del Museo: la società anonima Ambrosio in C. Ceresa – D. Pesenti Campagnoni (a cura di), Nero su bianco. I fondi archivistici del Museo Nazionale del Cinema, Torino, Museo Nazionale del Cinema-Regione Piemonte-Lindau, 1997
Gili Jean A.- Aldo Bernardini (a cura di) Cinéma muet italien “Les cahiers de la cinémathèque”, n. 26-27, 1979
Gromo Mario Ascesa del cinema subalpino “Scenario”, n. 6, giugno 1933
Gromo Mario Guido Gozzano cineasta “La Stampa”, 24 maggio 1932
Imarisio Maria Grazia Da West Orange a Torino attraverso Montreuil. Le prime manifatture cinematografiche torinesi “Notiziario dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema”, n. 54-55, settembre 1998
Jotti Rolando Il primo Novecento di Camasio e Oxilia “Cinema Nuovo”, n. 132, 1 giugno 1958
Laface Cristina Il pubblico torinese dalla nascita del cinema a “Cabiria” Tesi di laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1996-1997
Liberti Marco Il cinema a Torino. Documenti del 1896 “Notiziario dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema”, n. 48, dicembre 1996
Luppi Livio Il primo film della Gloria “Immagine”, n. 9, autunno-inverno 1988
Maritano Elena “La meravigliosa invenzione moderna”. Modernizzazione e cinematografo a Torino. 1895-1914 Tesi di laurea, Università degli Studi di Torino. Facoltà di Lettere e Filosofia, 1998-1999
Merlini Carlo L’epoca d’oro della cinematografia torinese Torino, Rancotti, 1942
Moccagatta Franco Arturo Ambrosio, anni 86 “Cinema”, n.. 7, 1956
Monetti Franco Cinematografo Lumière a Torino “’l Caval ‘d brôns”, n. 10, 1979
Moretti Massimo Febo Mari vigilò l’esecuzione “Fotogenia”, n. 4-5, 1997-1998
Palmieri Eugenio Ferdinando Vecchio cinema italiano Venezia, Zanetti, 1940 (ristampa [a cura di Paolo Micalizzi]: Vicenza, Neri e Pozza, 1994)
Paolella Roberto Storia del cinema muto Napoli, Giannini, 1958
Pertile Fidenzio Ancora su Guido Gozzano “Bianco e Nero”, n. 1, gennaio 1939
Pestelli Gino Filmopoli “Il Secolo XX”, n. 2, 1914
Poncino Paolo Le case di produzione torinesi del cinema muto “Studi Piemontesi”, n. 2, novembre 1995
Poncino Paolo Torino e il cinema: 1900-1930. Le società del muto nei documenti d’archivio Tesi di Laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Economia e Commercio, 1994-1995
Prolo Maria Adriana Film comici a disegni animati a Torino nel 1920 “Cinema”, n. 163, 1943
Prolo Maria Adriana Guido Gozzano e la cinematografia “Bianco e Nero”, ottobre 1938
Prolo Maria Adriana Il cinema – La fotografia in Torino, 1920-1936. Società e cultura tra sviluppo industriale e capitalismo, Torino, Einaudi, 1976
Prolo Maria Adriana Ricordo di Carlo Chiaves e di Ernesto Maria Pasquali “Torino. Rassegna Mensile Municipale”, n. 6, giugno 1939
Prolo Maria Adriana Storia del cinema muto italiano. Vol I Milano, Il Poligono, 1951
Prolo Maria Adriana Torino cinematografica prima e durante la guerra (appunti) “Bianco e Nero”, n. 10, 1938
Redi Ricardo (a cura di) Cinema italiano muto. 1905-1916 Roma, CNC, 1991
Redi Riccardo Cinema muto italiano Roma, Edizioni di Bianco e Nero, 1999
Renzi Renzo (a cura di) Sperduto nel buio. Il cinema muto italiano e il suo tempo Bologna, Cappelli, 1991
Rondolino Gianni La musa paziente osservatrice: Gozzano e il cinema, in AA.VV., Guido Gozzano. I giorni, le opere. Atti del convegno nazionale di studi. Torino, 26-28 ottobre 1983, Firenze, Olschki, 1985
Rondolino Gianni La nascita dell’industria cinematografica a Torino in Un secolo di cinema italiano, Torino-Milano, Museo Nazionale del Cinema – Il Castoro, 2000
Rondolino Gianni Torino anni ’20: il cinema, in Torino, 1920-1936. Società e cultura tra sviluppo industriale e capitalismo Torino, Einaudi, 1976
Rondolino Gianni Una grande tradizione di cinema in Valerio Castronovo (a cura di), Storia illustrata di Torino. Vol. 6. Torino nell’età giolittiana, Milano, Elio Sellino, 1993
Rondolino Gianni, Bertetto Paolo I giorni di Cabiria. La grande stagione del cinema muto torinese. Parte prima: l’Itala Film, Torino Museo Nazionale del Cinema, 1997
Rondolino Gianni, Bertetto Paolo, Gianetto Claudia (a cura di) I giorni di Cabiria. La grande stagione del cinema muto torinese. Parte II: la Ambrosio Film Torino, Museo Nazionale del Cinema
Rondolino, Gianni Torino come Hollywood. Capitale del cinema italiano: 1896-1916 Bologna, Cappelli, 1980 (rist.: I giorni di Cabiria, Torino, Lindau, 1993)
Salotti Marco Il volante e lo chauffeur. Il cinema muto italiano degli anni Venti e Stefano Pittaluga in C. Bertieri – M. Salotti, I produttori liguri, Genova, Comune di Genova, 1985
Sanguineti Tatti (a cura di) L’anonimo Pittaluga. Tracce, carte, miti “Cinegrafie”, numero speciale, 1997
Savio Francesco Visione privata Roma, Bulzoni, 1972
Tassone Rocco Nascita e sviluppo del cinema a Torino Tesi di laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1991-1992
Toffetti Sergio Pastrone à Turin où l’opéra à l’époque de l’automobile in S. Toffetti (a cura di), Un’altra Italia. Pour une historie du cinéma italien, Paris-Milano, Cinémathèque Française – Mazzotta, 1998
Tosi Virgilio Il pioniere Roberto Omegna “Bianco e Nero”, n. 3, 1979
Trinch Adriana Il contributo di Arturo Ambrosio alla nascita e allo sviluppo del cinema italiano Tesi di laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1971-1972
Valerio Silvana Cinema torinese: la Fert “Cinemasessanta”, n. 132, marzo-aprile 1980
Valperga Giuseppe Cinema, personaggi, esercizio e produzione in Piemonte (1896-1906) in A. Bernardini (a cura di), Cinema e storiografia in Europa, Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia. Assessorato alla Cultura, 1986
Valperga Giuseppe Quanto rimane della Photodrama “Immagine”, n. 6, autunno 1987
Vascon Vitrotti Marucci Giovanni Vitrotti, un pioniere del cinema Trieste, Settimana del cinema di Grado, 1970
Verdone Mario Pastrone, ultimo incontro “Bianco e Nero”, n. 1, gennaio 1961
|
|
|
|
approfondimenti |
|
|
segnalibro |
|
|
|
|