Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



La festa del 1961
Italia, 2004, 16', B/N e colore


Musiche di repertorio
E.W. Elgar, A. Jouscher, A. al, E. Canicci



Produzione
Officina Città di Torino, Settore Urban Center, Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata, Città di Torino

Note
A cura di Laura Socci; produzione esecutiva e postproduzione: Nova Rolfilm, Torino.
In questo documentario - realizzato in occasione dei progetti di ristrutturazione e riuso dell’”Edificio ad H” delle Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie dello Stato a Torino -  è contenuto il film amatoriale Festa annuale dell’officina.
Questo documentario fa parte dell’iniziativa editoriale Edificio ad H. Officine e gallerie.




Sinossi
Questo documentario si inserisce nel progetto di recupero del grande edificio industriale torinese di fine Ottocento denominato "edificio ad H". Esso rappresenta l'ultimo tassello di una più vasta struttura, oggi in gran parte demolita: le Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie dello Stato. Utilizzato in origine per la riparazione dei locomotori a vapore, e dagli anni Settanta destinato a centro raccolta delle macchine utensili dismesse, diverrà in futuro un importante polo espositivo e culturale della città.
Edificio ad H. Officine e Gallerie è un'iniziativa editoriale composta da due cortometraggi in formato DVD (I fagiani delle OGR di Laura Socci e questo La festa del 1961) e un opuscolo (Noi delle Officine): La festa del 1961 La festa del 1961 è la riproduzione di un filmato in 8mm realizzato nel 1961 da Renato Fausone, ex lavoratore alle OGR, in occasione della festa del Centenario d'Italia svoltasi all'interno dei capannoni delle Officine. 




Scheda a cura di
Franco Prono


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie