Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Produzioni Tv



Il ritorno
Italia, 1980, 16mm, 42', Colore


Regia
Giorgio Treves

Soggetto
Giorgio Treves

Sceneggiatura
Giorgio Treves

Fotografia
Giuseppe Lanci

Musiche di repertorio
Joseph Achron, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Egisto Macchi

Montaggio
Carla Simoncelli

Interpreti
Uto Ughi , Paolo Guasco, Guido Alberti



Produzione
Cinema & Cinema, Roma; Rai Sede Regionale per il Piemonte

Note
Locations: Cuneo, Mondovì, Casale Monferrato, Moncalvo, Ivrea. 
 
Menzione Speciale al Prix Italia 1980, Premio Asolo al Festival Internazionale dell'arte di Asolo, 1980.




Sinossi
Un violinista ebreo visita alcune Comunità Ebraiche della Provincia piemontese. Luoghi un tempo floridi sono ora quasi deserti, abbandonati e in rovina. Il presente si alterna a flash back del violinista bambino. Nelle varie Sinagoghe egli esegue dei brani per violino solo, quasi fossero delle dediche e un invito a rivitalizzare quei luoghi ricchi di tradizione, pathos e arte. L’unica Sinagoga restaurata e restituita all’antico splendore  è quella di Casale.




Dichiarazioni
«Quasi sempre per un film, e soprattutto per un documentario, si parte da qualche emozione o esperienza personale. Per me far visita ai due cugini di Cuneo era sempre occasione per ritornare al tempio, che amorevolmente custodivano, anche se in città erano ormai rimaste solo loro. L’ampio salone, il matroneo ormai vuoti da decenni risuonavano comunque nelle mie orecchie dei canti e dei bisbigli dei fedeli che li riempiva sino all’ultima guerra. E l’aula scolastica con i bassi banchi e le lavagne mi apparivano ancora con i bambini intenti ad ascoltare il rabbino, anche se ormai le pareti erano scrostate e le ragnatele la facevano da padrone.  Un film su un viaggio nella memoria, alla ricerca delle proprie radici e della propria identità non avrebbe potuto che partire di lì.
Ora comunque quei luoghi non sono più in rovina, ma recuperati all’antico splendore e aperti a iniziative spirituali e culturali, sono tornati a far parte del tessuto sociale e culturale della Regione e della sua Storia» (G. Treves, Dichiarazione originale, 2008).






Persone / Istituzioni
Giorgio Treves
Giuseppe Lanci
Egisto Macchi


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie