Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cinema muto



Mammina
Italia, 1911, 35mm, B/N

Altri titoli: A Little Mother (USA); The Little Mother (Gran Bretagna)

Regia
Oreste Mentasti

Interpreti
Adriana Costamagna, Alessandro Bernard (un ufficiale), Dante Testa, Arturo Garzes, Giovanni Casaleggio, Lucia Marangoni



Produzione
Itala Film, Torino

Note

320 metri.

 La data  di disponibilità della copia è a partire da maggio 1911.

 La versione proiettata in Gran Bretagna era di 1055 feet.

 Nel 1914 l’Ambrosio produce un omonimo film che però presenta un soggetto diverso. (Per la sinossi, cfr. “La Vita Cinematografica”, a. V, nn. 36/37, 30.9 – 7.10.1914).





Sinossi

Un tenente vedovo affida il proprio figlio a una coppia di contadini. Anni dopo si fidanza con una donna alla quale non parla della precedente unione e del figlio. Un giorno i due vanno ad una festa e lì il tenente viene avvisato della malattia del figlio. La fidanzata prima si sente tradita, poi corre dal bimbo e quando il tenente arriva trova la donna e il bambino insieme.






«Il soggetto interessante e convincente di questa film ebbe uno svolgimento logico ed encomiabile, e venne messo in scena decorosamente dall’ottimo sig. Mentasti. Si riscontra è vero qualche menda, e qualche lieve appunto può farsi sulle singole interpretazioni, ma ciò non menoma affatto e la bellezza della film ed il valore artistico degli attori. Il Bernard, efficace nell’esprimere col gesto i sentimenti che cozzavano nell’animo dell’ufficiale, avrebbe dovuto, però, anche col viso esprimere questi sentimenti parallelamente. In cinematografia è la maschera, più che la mimica, che deve rendere ciò che si sente. [...] La Costamagna , come sempre, è stata impeccabile in ogni gesto ed in ogni sua espressione. Il Testa fece molto bene: solamente nel quadro finale pare a me che avrebbe dovuto arrestarsi sull’uscio della casetta, con un moto espressivo di stupore e sorpresa, eliminando il resto della scena. Un artista di valore indiscusso qual’egli è, può esprimere con un solo sguardo tutto quello che pensa e vuole, senza bisogno di... altro. E ben fecero: la Marangoni , il Garzes e Giovanni Casaleggio» (Il Rondone, “La Vita Cinematografica”, a. II, n. 9, 30.5 – 5.6.1911).



Scheda a cura di
Chiara Giorgetti

Persone / Istituzioni
Oreste Mentasti
Adriana Costamagna
Alessandro Bernard
Dante Testa
Giovanni Casaleggio


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie