Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Io abito qui
Italia, 2007, 35mm, 9', Colore


Regia
Laura Ferrero, Valeria Icardi, Elisa Villella



Note
Questo video è stato realizzato all’interno del Laboratorio Video Etnografico attivato a partire dall’a.a. 2005/2006 nell’ambito dell’insegnamento di Antropologia Visiva tenuto da Cecilia Pennacini nel Corso di Laurea Specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.



Sinossi
Il video Io abito qui nasce all’interno di una ricerca svolta da un gruppo di studenti di Antropologia in un condominio di S. Salvario.




Dichiarazioni
«Ogni luogo è in parte costruito dalle persone che lo abitano e ascoltare le loro parole è un primo passo per conoscerlo: questo è stato il presupposto della ricerca all’interno della quale il mezzo audiovisivo è stato per noi una possibilità in più per indagare percezioni e sensazioni dei condomini. Abbiamo posto ad alcuni condomini due semplici domande: “Dicci tre parole per descrivere il condominio” e “Se avessi la possibilità di cambiare qualcosa in questo palazzo, cosa cambieresti?”. Il documentario è il risultato di una somma di elementi eterogenei: volti, immagini, suoni, opinioni. Tutti diversi ma coesistenti in un unico luogo fisicamente circoscritto» (Dichiarazione degli autori, Scheda dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, 2008).



Scheda a cura di
Franco Prono

Persone / Istituzioni
Laura Ferrero


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie