Regia Gianni Lepre
Soggetto Dario Piana, Mimmo Rafaele, Sergio Silva, Bianca Maria Vaglio
Sceneggiatura Dario Piana, Mimmo Rafaele, Sergio Silva, Bianca Maria Vaglio
Fotografia Carlo Tafani
Musica originale Pino Donaggio
Suono Davide Magara, Marco Streccioni, Alessandro Bonomo
Montaggio Ugo De Rossi
Effetti speciali Renato Longi
Costumi Andrea Viotti
Aiuto regia Francesco Beltrame, Francesca Nicoletti
Interpreti Sebastiano Somma (Luca Bartoli), Irene Ferri (Monica), Romina Mondello (Chiara), Mirko Casaburo, Valentina Sperlì (Catherine), Stefano Pesce, Rodolfo Bigotti, Loris Loddi, Violante Placido, Antonia Liskova (Irina), Fiorenza Marchegiani (Elena), Silvie Pariset, Paolo Gasparini (Donati), Guido Furlani (Gino), Maurizio Aiello (Magnani)
Casting Rita Forzano, Gianfranco Cazzola
Direttore di produzione Giovanni Ligato
Ispettore di produzione Gianni Sarago
Produttore esecutivo Luciano Ricceri
Produzione Carla Capotondi, Sergio Silva per Andromeda Production, RAI Fiction, Sergio Silva Fiction
Note sistenti al montaggio: Daniel De Rossi, Antonio Dominici; altri interpreti: Anna Ammirati, Stefano Molinari, Pierpaolo Lovino, Gabriele Bocciarelli, Lorenzo Gioielli, Hedy Krissane, Roberto Accornero, Morgana Forcella, Gianni Garko, Toni Bertorelli, Alessandro Adriano, Luca Simone Arrigoni, Giovanni Bissaca, Irmo Bogino, Gisella Burinato, Tommaso Busiello, Antonio Carillo, Marco Chiesa, Surama De Castro, Pasqualino De Martino, Giovanni Eslebano, Roberto Siclari, location manager: Stefano Benappi; segretario di produzione: Federico Mazzola.
Questa serie televisiva in 6 puntate di 90’ l’una – realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - è stata trasmessa da RaiUno a partire dal 12 gennaio 2003.
Locations: Torino, Val Maira (CN). La serie precedente, Sospetti, è stata realizzata a Verona e Reggio Calabria.
Sinossi
Sequel di Sospetti, Sospetti 2 vede ancora al centro del racconto il sostituto procuratore della repubblica Luca Bartoli. Magistrato scrupoloso, che mette nel suo lavoro una forte impronta etica, egli crede profondamente nella giustizia "uguale per tutti" e finisce perciò inevitabilmente per scontrarsi con chi detiene privilegi o oscuri interessi. Legato da grande affetto al piccolo Matteo, orfano del suo caposcorta ammazzato al posto suo, il magistrato viene trasferito in Piemonte dove indaga sull’omicidio di un ricercatore di un’industria farmaceutica che stava portando a termine una ricerca importantissima. Bartoli sta per sposarsi con Chiara, che si prende cura di Matteo da quando anche la mamma del bambino è morta per una grave malattia. Ma non è tutto facile. Stefano Magri, un giovane avvocato che corteggia Chiara, insinua in lei alcuni dubbi e riesce a far breccia nel suo cuore, mandando a monte il matrimonio. A sua volta, Luca cede alle lusinghe di Monica Ramondini, la giovane vice commissario che lo affianca nelle indagini.
Dichiarazioni
«Che cosa ci ha attirato a Torino? Primo: il fatto che sia una città bellissima e severa, adeguata ad un legal thriller come il nostro; secondo: l’invito della Film Commission che ci ha messo nelle migliori condizioni per lavorare; terzo: la grande offerta in loco di attori da cui abbiamo attinto a piene mani. Questa città ha tutte le carte per diventare una vera protagonista della televisione e io la promuoverò tra i miei colleghi» (S. Silva, “la Repubblica”, 24.4.2002).
«È partita in sordina e in breve tempo è diventata una tra le fiction più amate. Domenica sera, la quinta puntata di Sospetti 2, su Raiuno, è stata seguita da 9.068.000 telespettatori, con il 33,08% di share, doppiando così il film di Canale 5 Nemiche amiche, con Julia Roberts e Susan Sarandon (4 milioni 665 mila, share 18,24%). E il protagonista, il bel Sebastiano Somma, è già un idolo (e non solo tra le ragazzine): interpreta Luca Bartoli, un magistrato abituato a casi impossibili. La sua determinazione nel risolvere i casi giudiziari, la sua passione nelle relazioni sentimentali hanno fatto centro. Tanto che Canale 5, la settimana scorsa, ha deciso di spostare la fiction sul Papa buono (Giovanni XXIII) e di non mandarla in onda domenica sera contro Sospetti 2, ma stasera e domani sera» (M. Volpe, “Corriere della Sera”, 28.1.2003).
|