Letture: Gisella Bein, Giovanni Moretti, Massimo Somaglino; ricerche storiche e realizzazione delle interviste: Corrado Borsa, Jacopo Chessa, Andrea Spinelli.
Il dolore dei poeti ripropone tre momenti drammaticamente emblematici della Resistenza in Italia, l'eccidio delle Fosse Ardeatine, la battaglia del Génévris sulle Alpi piemontesi, l'uccisione a Porzûs di partigiani osovani nel quadro complesso della Resistenza in Friuli, a partire dalle poesie che Corrado Govoni, Nino Costa e Pier Paolo Pasolini hanno dedicato a tali vicende e alla tragica morte in quelle circostanze dei loro congiunti (Aladino, il figlio di Govoni, Mario, il figlio di Costa, e Guido, il fratello di Pasolini).
«La novità dell'opera nasce proprio dalla ricerca di un contrappunto fra poesia e storia, chiamate qui a specchiarsi, pur senza risolversi l'una nell'altra» (C. Borsa, “Il Nuovo Spettatore”, 2005).
Il video sviluppa, attraverso immagini d'epoca, riprese dirette sui luoghi, a Roma, al Génévris e a Porzûs, e passaggi di importanti testimonianze di protagonisti, come Rosario Bentivegna e Mario Fiorentini, Rodolfo Sacco e Giovanni Padoan. È una puntuale ricostruzione storica, cui fanno da contrappunto liriche di Govoni, di Costa e di Pasolini lette da attori professionisti.