Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Sulle tracce di Riccardo Gualino
Italia, 2009, 51', B/N e colore


Regia
Beppe Anderi

Soggetto
Elena Bocchietto

Sceneggiatura
Beppe Anderi, Elena Bocchietto

Fotografia
Matteo Zinghian

Musica originale
Giorgio Penotti

Suono
Andrea Cominetti

Montaggio
Matteo Zinghian, Marzio Mirabella

Aiuto regia
Alessandro Garella

Interpreti




Produzione
Maurizio Pellegrini per VideoAstolfoSullaLuna

Note
Collaborazione alle riprese: Alberto Gaggiotti, Claudia Bucino, Antonio Canevarolo, Alberto Peraldo; foto di scena: Alessandro Garella; testimonianze di: Claudio Bermond, Francesco Casorati, Angiola Coda Gualino, Angelo D’Orsi, Francesca Duranti, Marco Fini, Mirella Garofalo, Riccardo Gualino Jr., Tatti Sanguineti; contributo allo sviluppo del progetto: Istituto Luce per il Dipartimento dello Spettacolo; collaborazione alla produzione: Leonardo Tiberi e Vera Fazio per Istituto Luce.
 
Documentario realizzato con il sostegno di: Regione Piemonte (Direzione Promozione Attività Culturali Istruzione e Spettacolo - Settore Spettacolo), Provincia di Biella (Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Film Commission Torino Piemonte.
 
Sulle tracce di Riccardo Gualino ha avuto una precedente edizione nel 2003; l’edizione 2009 - più ricca di testimonianze e materiali d’archivio - è stata realizzata con il sostegno della Città di Biella (assessorato alla Cultura).




Sinossi
Riccardo Gualino (Biella 1879 - Firenze 1964) è stato uno dei più estrosi imprenditori dell’Italia del Novecento: commercio di legnami, cementifici, imprese di navigazione, aziende tessili e chimiche, produzione cinematografica. Un finanziere audace, sempre pronto a rischiare e ricominciare, anche quando il Fascismo lo condannò al confino, confiscandogli tutti i beni. L’originalità del personaggio sta soprattutto nella capacità di affiancare alle attività industriali una straordinaria passione per l’arte figurativa, il teatro, la musica, la danza. Affiancato dalla moglie Cesarina, Gualino fu una sorta di mecenate, collezionista e promotore di eventi. Il documentario ne ricostruisce le vicende biografiche e le attività nei vari campi in cui operò.




Scheda a cura di
Franco Prono

Persone / Istituzioni
Beppe Anderi


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie