Regia Massimiliano Quirico, Paolo Silvestri
Sceneggiatura Massimiliano Quirico
Operatore David Fratini, Tommaso Scalise
Musica originale Simone Bosco
Montaggio Alessandro Righetti
Direttore di produzione Loredana Polito
Produzione Doda Film, Associazione Onlus Legami d’Acciaio
Note Canzone Mi dimetto di Berchi, Lovanio, Contadini è cantata dagli “In Vivo Veritas”; voce narrante: Antonio Boccuzzi; interventi di: Piero Barbetta, Gigi Gerardi, Stefano Bufi, Giuseppe Castronovo, Sergio Chiamparino, Carlo Ottone, Paolo Raffaelli,
Documentario realizzato con il contributo di: Comune di Terni, Provincia di Terni, Città di Torino, Film Commission Torino Piemonte, cittAgorà, Cronaca Qui, Italcostruzioni T.A. & G.
Sinossi
L’acciaieria torinese della ThyssenKrupp, già in corso di dismissione in vista di trasferire tutte le linee di lavoro nello stabilimento di Terni, è stata chiusa dopo la tragedia avvenuta nella Linea 5 nel dicembre 2007. A Terni la ThyssenKrupp è una realtà industriale molto importante che impegna 3'500 operai, ma tra di loro c’è una certa inquetudine perché sta per aprirsi un enorme stabilimento in Alabama, con il rischio che inizi la dismissione del reparto centrale dell’impianto della città umbra. Piero e Gigi, due operai della ThyssenKrupp di Torino ora in Cassa Integrazione, si recano a Terni per trovare il fratello di Piero e un amico che sono stati loro compagni di lavoro finché si sono trasferiti nell’ottobre 2007.
Scheda a cura di Franco Prono
|