Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Nostra patria sulle montagne. Resistenza in Val di Susa e in Val Sangone
Italia, 2003, DvCam, 52', Colore


Regia
Pier Milanese, Monica Affatato

Musica originale
Monica Affatato

Montaggio
Pier Milanese

Produttore esecutivo
stripslashes(Paola Olivetti)

Produzione
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Note
Le testimonianze, appartenenti all'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e raccolte tra il 1977 e il 2002, sono degli ex partigiani delle due valli Cesare Alvazzi, Sergio Bellone, Paolo Gobetti, Gianni Jarre, Giulio Nicoletta, Guido Quazza e Alberto Salmoni. Alcune immagini sono state tratte dal film Le prime bande, di Paolo Gobetti (1984).




Sinossi
Serie di interviste e testimonianze filmate su vari episodi e figure della Resistenza in Val di Susa e Val Sangone. Entrambe le valli hanno avuto, per quanto riguarda i venti mesi di guerra partigiana, una storia molto ricca e complessa, costellata anche di molte figure di spicco dal punto di vista militare, politico, ma anche culturale e dell'impegno civile e morale.





«Il video è stato prodotto in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e nasce dal desiderio di riproporre questi materiali preziosi, certamente un po’ datati, specialmente dal punto di vista tecnico, ma con una loro freschezza naïf e un’indubbia capacità di trasmettere emozioni. Con tali interviste d’epoca si è costruito il programma video, cercando di riproporle con gli occhi di oggi e accompagnandole con le immagini che ancora oggi queste nostre valli ci regalano» (C. Borsa, “Il Nuovo Spettatore" n. 7, 2003).


Scheda a cura di
Marta Teodoro

Persone / Istituzioni
Pier Milanese
Monica Affatato
Paola Olivetti


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie