Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



La battaglia di Pertuso
Italia, 1987, Betacam, 40', B/N e colore


Regia
Anna Gasco, Paolo Gobetti, Giovan Battista Lazagna, Paola Olivetti

Operatore
Anna Gasco, Paolo Gobetti, Paola Olivetti

Montaggio
Anna Gasco, Paolo Gobetti, Paola Olivetti



Produzione
Cooperativa 28 dicembre

Note
Testimonianze di: Andrea Santa Maria, Meretino Mercenaro, Alessandro Ravazzano, Cesare Corolli, Angelo De Benedetti, Giovanni Battista Lazagna, Delfina Corso Marchesotti, Teodoro Morando, Neiva Gazzani Garibaldi, Corinna Mignacco, don Luigi Bruno; collaborazione alla produzione: ANPI Val Borbera.




Sinossi
Nel corso del grande rastrellamento tedesco di fine agosto sull´Appennino ligure-piemontese-emiliano, i partigiani della Val Borbera resistono per tre giorni nella stretta di Pertuso (provincia di Alessandria). Testimonianze, documenti e qualche filmato di don Pollarolo.




Dichiarazioni
«Il ricordo della battaglia, che resta uno straordinario esempio di strategia e tattica della guerra partigiana, è ormai affidato solo più alle voci dei protagonisti, combattenti e popolazione civile, che tuttavia a più di quarant'anni di distanza conservano ancora un vivo ricordo di quell'evento e le cui testimonianze sono state raccolte con un paziente lavoro di ricerca» (P. Gobetti, in Paolo Gobetti, a cura di U. Mosca, P. Olivetti, G. Rondolino, Lindau, Torino, 1999).




Scheda a cura di
Marta Teodoro

Persone / Istituzioni
Anna Gasco
Paolo Gobetti
Paola Olivetti


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie