Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Dall'esercito alle bande
Italia, 1992, U-Matic, 19', Colore


Regia
Daniele Gaglianone

Montaggio
Daniele Gaglianone



Produzione
Cooperativa 28 dicembre per Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Note

Interviste a cura di Stefano Francia, Paolo Gobetti, Paola Olivetti; testimonianze di Piero Cosa, Giuseppe Fulcheri, Dino Giacosa, Gigi Scimè.





Sinossi
Le formazioni partigiane autonome “R” (Rinnovamento) della Val Pesio e di altre valli del Monregalese, raccontate dal capitano Piero Cosa e da altri testimoni: Dino Giacosa, commissario politico, Giuseppe Fulcheri, animatore del Cln di Mondovì e Gino Scimé, comandante di una delle formazioni.




Dichiarazioni
«Queste interviste sono storie di vita, da cui emergono personaggi ognuno con le proprie caratteristiche, ma tutti impegnati in una grossa impresa: inventare il mestiere di partigiano. Impresa difficile e pericolosa in cui si è tutti dilettanti e pochi sono i maestri, ma in cui sbagliare può voler dire rimetterci la pelle. […] Così riviviamo mille esperienze. Quelle del capitano Cosa, che si muove da padrone nelle valli che conosce fin da ragazzo, quelle del siciliano Scimé, che invece deve imparare a conoscere percorrendole in salita e in discesa quelle valli Pesio, Ellero e Corsaglia, e altre ancora, e quelle dello studente Fulcheri, che si trova a dover affrontare i problemi della ricostruzione del tessuto democratico della sua Mondovì» (P. Gobetti, in “Il Nuovo Spettatore” n. 14, 1992).




Scheda a cura di
Davide Larocca

Persone / Istituzioni
Daniele Gaglianone


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie