Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



A ruota libera
Italia, 2008, HDV, 52', Colore


Regia
Enrico Omodeo Salè

Soggetto
Enrico Omodeo Salè

Sceneggiatura
Enrico Omodeo Salè

Fotografia
Cecilia Morelli, Giorgio Caione

Montaggio
Enrico Omodeo Salè



Produzione
Atelier Produzioni, Regione Piemonte

Note
Sottotitolo: Racconti sulla strada del lavoro; ricerche e interviste a cura di Matteo Salvai e Salvatore De Luca.
 
Locations: Torino (officina Fiat Mirafiori porta 20), Trofarello TO (stabimento Danfoss), Asti (stabilimento Saclà), Vercelli (Università), Novara (Ex Phonemedia).




Sinossi
A ruota libera, racconti sulla strada del lavoro, è un viaggio nei luoghi di lavoro tra precari, operai, funzionari pubblici, docenti, agricoltori, ecc. Con un furgone attrezzato a set-video gli autori sono andati  davanti ad alcuni dei più significativi luoghi di lavoro del Piemonte, a cominciare dalla Fiat di Mirafiori. Obiettivo dell’iniziativa è raccogliere le voci e i racconti ‘a ruota libera’ sulla condizione degli operai, sui rapporti all’interno dei luoghi di lavoro, sula gestione del tempo lavorativo e del tempo libero.




Dichiarazioni
«Abbiamo deciso di andare davanti ai luoghi di lavoro perché vogliamo che non siano sempre gli altri a parlare dei lavoratori, ma siano loro stessi a raccontarci, nel modo più diretto possibile, la loro condizione lavorativa e non; il nostro cinema torna sui luoghi di lavoro per ascoltare bisogni e richieste» (E. Omodeo Salè, Dichiarazione inedita).




Scheda a cura di
Marta Teodoro

Persone / Istituzioni
Enrico Omodeo Salè


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie