Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Solo questo mare
Italia, 2009, MiniDV, 6', Colore


Regia
Rossella Schillaci

Soggetto
Rossella Schillaci

Fotografia
Roberto Greco, Rossella Schillaci

Musica originale
Ivana Messina

Suono
Sonia Portoghese

Montaggio
Fulvio Montano



Produzione
Azul

Note
Canto: Ivana Messina; mix audio: Massimo De lauro; traduzioni dal somalo: Suad Omar; collaborazione alla produzione: Clac.
 
Cortometraggio realizzato con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund.
 
Locations: Torino (ex clinica San Paolo).




Sinossi
Il viaggio di alcuni rifugiati politici somali, sudanesi ed etiopi dall’approdo nella Sicilia orientale e a Lampedusa, fino ad arrivare a Torino, dove vivono in una ex clinica abbandonata, senza riscaldamento. È un viaggio lungo e difficile, sanno di avere una possibilità su due di rimanere vivi nell’attraversamento del Mar Mediterraneo. Ma si ripetono “manca solo questo mare”, per farsi forza. Una commemorazione a Vendicari (Siracusa) officiata da un imam arabo ricorda i giovani arrivati morti sulle nostre coste nel 2007.




Dichiarazioni
«A Torino ho conosciuto molti giovani somali e sudanesi, della mia età o più giovani, che vivevano in condizioni difficili, occupando una ex clinica abbandonata. Ma la loro forza e determinazione a trovare una vita in Occidente dà loro l’energia per andare avanti. Mi hanno raccontato dei loro sbarchi e del fatto che cercano di non affrontare il viaggio in compagnia di fratelli o cugini, perché sanno che due sono le possibilità: “vivo o morto”. Chi ce la fa deve poi occuparsi della famiglia allargata rimasta a casa. Ho visto le foto e la commemorazione di quelli che “non ce l’hanno fatta”, ragazzi giovanissimi che avrebbero potuto richiedere asilo politico in Italia e “cercare la vita” in Europa. Penso quanto sia assurdo il loro viaggio della speranza: avrebbero in realtà tutti i diritti per essere accolti come rifugiati politici, e invece perdono la vita nel nostro mare. Solo andando sul posto e parlando con le persone coinvolte (operatori, giornalisti locali, avvocati, poliziotti, marinai) ho potuto rendermi conto di ciò che accade veramente e capire come da semplici dettagli nel racconto della traversata emergano storie incredibili» (R. Schillaci, www.azulfilm.com).





«Il cortometraggio di Rossella Schillaci (...) non vuole dare risposte su uno dei grandi drammi contemporanei, ma cerca semplicemente di scovare volti e racconti di gente destinata a mantenere la propria famiglia, che probabilmente non rivedrà mai più. In chiusura, le foto dei corpi morti restituiti dal mare, fanno riflettere sul grande paradosso di chi parte per “cercare la vita” attraverso il mare, ma ne rimane inghiottito all'interno per sempre» (A. Capellupo, www.cinemaitaliano.info, 15/11/2009).


Scheda a cura di
Marta Teodoro

Persone / Istituzioni
Rossella Schillaci
Fulvio Montano


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie