Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Vivere una favola
Italia, 1991, U-Matic, 50', Colore


Regista
Marilena Moretti

Fotografia
Davide Michielin

Musica di repertorio
Vasco Rossi

Montaggio
Marilena Moretti

Interpreti
Marco Gemisto, Anna Giuliano, Maria Grazia Doria, Alberto Galetta, Renato Ientile, Lino Grillo, Cristian Manzulli, Roger Ceresero, Ivan Zanetti, Sergio Murace

Produzione
Ipotesi Cinema

Note
Mix audio: Antonio Ricossa.
 
Locations: Torino (Centro d’Incontro della VI° Circoscrizione, via Anglesio, corso Vercelli, corso Regina Margherita, piazza Castello, piazza Vittorio Veneto, via Cavalli).




Sinossi
Vivere una favola è il backstage del cortometraggio Ritratto di Leo, mostra gli stessi ragazzi protagonisti del cortometraggio, al di fuori della finzione cinematografica. Il filo conduttore è il racconto dell’avventura vissuta insieme durante e dopo le riprese. Ma non è solo il making of di un film, è un punto di osservazione, un luogo di scoperte. E anche una dichiarazione di affetto. Il titolo è preso in prestito da Vasco Rossi, il cantante preferito dei ragazzi.




Dichiarazioni
«I protagonisti di Vivere una favola sono ragazzi di “barriera”, provengono dalla periferia torinese. Ragazzi che non fanno storia, tutt’al più costume o cronaca nera quando finiscono sul giornale per qualche reato. Il documentario li racconta in un momento particolare della loro esistenza, quando è ancora tutto possibile, prima che il tempo, la vita, la mancanza di occasioni lavori contro di loro. Ne emerge un potenziale umano, una carica vitale gioiosa, ludica, che costituisce il loro fascino e insieme la salvezza» (M. Moretti, Dichiarazione inedita).




Scheda a cura di
Davide Larocca


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie