Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Lungometraggi



Il diario di una stella
Italia, 1939, 35mm, 65', B/N

Altri titoli: Alessandrowna

Regia
Mattia Pinoli, Domenico Valinotti

Soggetto
Mattia Pinoli, Luigi Bonelli

Sceneggiatura
Mattia Pinoli, Luigi Bonelli

Fotografia
Václav Vich

Operatore
Lando Colombo

Musica originale
Guido Donetti

Montaggio
Mattia Pinoli, Domenico Valinotti

Scenografia
Otha Sforza

Interpreti
Maria Wronska (la cantante), Alessandro Ziliani (il tenore), Romano Calò, Aldo Silvani, Silvana Jachino, Sandro Palmieri, Zita Casolasca, Franco Becci



Produzione
Elettra, Cromos

Distribuzione
Cromos

Note

1.826 metri.

Titolo di lavorazione: Alessandrowna; supervisore alla regia: Luigi Monelli; anno di produzione: 1938; prima proiezione pubblica: 2.1.1940. Il film è stato distribuito solo in alcune città nel 1945.

Le riprese in interni sono state realizzate negli studi Fert di Torino.





Sinossi
Una ragazza dalla voce straordinaria pubblica il diario di una cantante. Ma questa ragazza assomiglia moltissimo alla stessa cantante...




«Il pubblico non ha fatto buon viso a questo film, che non è certo dei meglio riusciti. A una vicenda macchinosa ma povera di contenuto [...] fa riscontro una recitazione mediocre e, in certo senso vivace ma [...] tutt’altro che viva. [...] Sarebbe ingiusto passare sotto silenzio la città di Torino, il suo fiume arioso e i suoi monumenti, ai quali si deve l’aspetto migliore dello spettacolo» (R. Radice, “Corriere della Sera”, 25.3.1945).

«[...] Il diario di una stella, girato a Torino negli stabilimenti Fert nel 1939 ma uscito a Genova nel 1940, a Milano nel 1945 e a Roma l’anno successivo. Il film è anche conosciuto come Alessandrowna, che era il titolo di lavorazione ma che fu poi scartato perché all’epoca i nomi stranieri non erano visti tanto di buon occhio. È un film che racconta le vicende di una cantante lirica che assomiglia tanto ad un’altra e di un tenore che è innamorato di lei. Gli attori più conosciuti sono in ruoli secondari, tra essi anche Aldo Silvani (caratterista presente in molti film e attivo anche nel doppiaggio) e la torinese Silvana Jachino. Come dicevamo, il film è stato distribuito in modo episodico e quasi nessuno lo ha potuto vedere, sovrastato dal successo di molti altri film basati sulle opere liriche che venivano prodotti in quegli anni [...] il film aveva anche molti esterni, documenti preziosi di come era la nostra città in un’epoca ormai lontana» (S. Della Casa, “La Stampa – TorinoSette”, 15.1.1910).



Scheda a cura di
Valeria Borello

Persone / Istituzioni
Mattia Pinoli
Domenico Valinotti
Václav Vich
Aldo Silvani
Silvana Jachino


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie