Questo cortometraggio di animazione, con la voce off di Leonardo Tacconella, è la traduzione audiovisiva del libro illustrato di Silvia Forzani Muk muk e il progetto del latte perfetto edito da Girotondo Edizioni, Torino. Il libro ha vinto il Primo Premio Nazionale Fiaba Illustrata alla IV edizione del Concorso Internazionale Sulle ali delle farfalle - Parole di latte del Comune di Bordano, Udine.
Il commendator Truffa, un uomo d'affari crudele e senza scrupoli in cerca di facili guadagni, decide di creare un nuovo prodotto alimentare. Rapisce così sei brillanti scienziati per modificare geneticamente delle mucche e ottenere un latte perfetto. Sono esperimenti strampalati da cui derivano mucche bizzarre e stravaganti tra cui Violetta, la mucca produttrice di cioccolata e Olga, la mucca con due teste. Riprendendo l’animazione di Luzzati, Silvia Forzani illustra splendidamente una fiaba moderna e preziosa che avvicina i bambini ad argomenti di attualità come gli OGM.
«L’idea di questo cortometraggio è nata dal desiderio di realizzare un booktrailer da affiancare al libro come promozione.Inizialmente quindi veniva narrata solo una parte del racconto. Il successo e il clamore che il booktrailer ha suscitato ci ha convinto a portarlo a termine, realizzando così un vero e proprio cortometraggio. Per l’animazione ci siamo ispirai al grande maestro Emanuele Luzzati, ad opere come La gazza ladra o Pulcinella. Attraverso l’uso delle nuove tecnologie abbiamo cercato di mantenere e di rendere le immagini essenziali, eleganti dal forte impatto visivo e dal prezioso contenuto artistico» (G. Tacconella, Dichiarazione originale).
«La Forzani, nel parlare di manipolazioni genetiche, adopera uno sdegno tutto giocato sulla deformazione caricaturale, sull'impaginazione che alterna la dimensione orizzontale a quella verticale, sul collage, sull'uso di colori netti e squillanti e su un testo, a mano, che ci lega indissolubilmente alle immagini. Una soluzione felice e funzionale» (W. Fochesato,
www.girotondoedizioni.it).