Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Neighborhood
Italia, 2009, HDV, 5', Colore


Regista
Fiorella Pierini

Soggetto
Fiorella Pierini, Cristian Guerreschi

Fotografia
Fiorella Pierini, Cristian Guerreschi

Musica originale
Paolo Carlotto

Montaggio
Fiorella Pierini, Cristian Guerreschi

Produzione
Fiorella Pierini, Cristian Guerreschi

Note
Il cortometraggio, girato sulle colline di Chieri, è stato realizzato in stop-motion con i pupazzi di stoffa Biku e Gul.




Sinossi
L’avventura di due creature solitarie in cerca d’amicizia all’interno di un bosco privo di suoni. In questo visionario luogo insonorizzato la natura e gli oggetti attorno a loro producono solo lettere, in grado di essere raccolte e collezionate dai protagonisti. Proprio attraverso questa abitudine, i due personaggi verranno condotti ad un incontro inatteso.




Dichiarazioni
«Neighborhood è nato come celebrazione di un incontro; due esistenze si incrociano e generano qualcosa di semplicemente bello e puro. Si tratta di un invito ad esplorare, al di là del significato convenzionale delle parole e delle etichette artificialmente attribuite alle cose, ciò che di esse esiste solo fra le righe» (F. Pierini, in Margherita Eula, Tocchella, Pierini e Guerreschi al TFF, www.asifaitalia.org, 12.11.2009).





«L’essenzialità dei mezzi esalti «la capacità di rielaborazione artistica». In Neighbourhood, animazione in cartoncino colorato, Cristian Guerreschi e Fiorella Pierini raccontano l’avventura di due creature solitarie in cerca di amicizia. Nel bosco in cui si muovono, tra fiori di tela e merletto e insetti di lana e jeans, le parole sono lettere di carta che prendono senso e forma un attimo dopo essere pronunciate. Non si sottrae alla regola nemmeno il «cip cip» dell’uccellino» (F. Caprara, La Stampa”, 20.11.2009).


Scheda a cura di
Federica Zancato


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie