Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



10 giorni con Kiarostami
Italia, 2004, Betacam, 52', Colore

Altri titoli: 10 jours avec Kiarostami

Regista
Brigitte Delpech

Fotografia
Brigitte Delpech

Suono
Emmanuelle Villard

Montaggio
Brigitte Delpech

Produzione
Calicot Production, MK2 TV

Distribuzione
Calicot Production, MK2 TV

Note
Dal 18 settembre al 12 ottobre 2003 si è svolta a Torino una grande manifestazione intitolata Sulle strade di Kiarostami che è stata l’occasione per proiettare i film del cineasta, mostrare le sue fotografie, i suoi video d’artista e le sue poesie. Nel quadro di quella retrospettiva è stato organizzato un workshop di produzione video di 20 giorni in cui 25 ragazzi sotto i trent’anni sono stati selezionati per partecipare allo stage sulla base di un’opera da loro ideata.
 
Questo documentario è stato realizzato con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema.




Sinossi
Selezione di cortometraggi realizzati dai partecipanti al workshop di regia con Abbas Kiarostami tenutosi dal 19 al 28 settembre 2003 presso la scuola Holden di Torino.




Dichiarazioni
«Questa non è la prima volta che vengo a Torino. Sono stato qui quando Alberto Barbera era il direttore del Torino Film Festival e l’anno scorso sono venuto per tenere un workshop alla Scuola Holden, un’esperienza bellissima che è stata possibile grazie agli sforzi del Sig. Barbera. In 10 giorni sono stati realizzati 17 cortometraggi ed è stata un’ottima fonte di ispirazione per il mio prossimo progetto One Day Shooting. Questa raccolta sarà presentata al Festival quest’anno. La scuola di Torino, il Festival di Torino e il museo di Torino hanno lo stesso profondo significato per me» (A. Kiarostami, Catalogo del Torino Film Festival 2004).




Scheda a cura di
Luisa Izzo


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie