Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



XXL – Vite Extralarge
Italia, 2009, HD-TV, 52', Colore

Altri titoli: XXL , Extralarge Lives

Regista
Tania Pedroni

Soggetto
Tania Pedroni

Sceneggiatura
Tania Pedroni

Fotografia
Andrea Dalpian

Musica originale
Marco Biscarini, Daniele Furlati

Suono
Riccardo Nanni

Montaggio
Daniele Bonazza, Giusi Santoro, Luca Rosingana

Produttore esecutivo
Valeria Caggese

Direttore di produzione
Giusi Santoro, Paolo Pallavidino per Eie Srl

Produzione
Giuseppina Santoro per POPCult

Distribuzione
Java Films

Note
Assistente operatore e assistente montatore: Luca Rosingana; assistente di produzione: Giulia Casagrande.
 
Documentario realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario)




Sinossi
In provincia di Verbania, a due passi dal confine con la Svizzera, c'è un ospedale dove tutto è di taglia grande: letti, apparecchiature e soprattutto i pazienti. Hanno patologie diverse, ma una cosa in comune: sono affetti da un’obesità grave o gravissima. In questo luogo fuori dal mondo passano 5 settimane; qui vengono sottoposti a cure fisiche e psicologiche, affrontano paure e desideri di fuga e soprattutto devono imparare a riprendere in mano le loro vite, cambiando se stessi e il loro destino.




Dichiarazioni
«Per me raccontare questa storia significa raccontare uomini e donne che sembrano parte di un continente sommerso, puri consumatori di merci che non sentono alcuna possibilità di diventare protagonisti nemmeno della propria storia: in questo senso una storia molto moderna e rappresentativa di una condizione diffusa, ma anche un modo per restituire dignità e profondità a chi non ha volto, voce, storia e destino. Lo stile narrativo tenderà a seguire i protagonisti e le azioni restituendo la ricchezza e la spontaneità di un quotidiano in cui i protagonisti si giocano molto e in cui deve prendere forma una trasformazione radicale. Il montaggio costruirà una struttura corale sul doppio filo delle singole storie e dei percorsi individuali e su quello degli incroci e delle relazioni che legano i destini dei protagonisti» (T. Pedroni, www.fctp.it) 




Scheda a cura di
Attilio Palmieri


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie