|
Cortometraggi e Documentari |
|
E finisce così
Italia, 1995, 16mm, 12', Colore
Altri titoli: It Ends Like This
Regia Daniele Gaglianone
Sceneggiatura Daniele Gaglianone, Gianmarco Messina, Emanuele Romeo, Giuseppe Sanna
Fotografia Daniele Gaglianone
Suono Giaime Alonge, Daniele Gaglianone
Montaggio Ernaldo Data
Interpreti Gianmarco Messina, Emanuele Romeo, Giuseppe Sanna, Alessandro Amaducci, Alessandra Sanna, Giorgio Trossarelli, Angelo Gaglianone, Eugenia Gaglianone
Produzione Cooperativa 28 Dicembre, Hurbinek
Sinossi
Nella periferia di Torino tre ragazzini giocano su un piazzale sterrato e parlano di sé e dei propri idoli; in un capannone si imbattono però in ragazzi più grandi e devono fare i conti con loro.
Dichiarazioni
«E finisce così è un film che ho realizzato insieme a quei tre ragazzini, che sono di fatto co-autori. Volevo cogliere quel momento di passaggio in cui non sono più bambini ma non sono ancora dei ragazzini, in cui iniziano a parlare di sesso a modo loro, senza sapere neppure bene ciò che voglia dire. Anche lì c’è un confronto con i luoghi e la cosa che più mi piace di quel film è l’immagine finale di loro tre che ridono davanti alla macchina da presa in un’inquadratura molto sovraesposta, quasi come se stessero svanendo. È come se stessero sorridendo davanti al plotone d’esecuzione, mentre tutto sta per finire» (D. Gaglianone, in G. Carluccio, A. Catacchio, Absolute beginners. Gaglianone / Verra, Fai, Torino, s.i.d.)
E finisce così è una storia della preadolescenza, quella fase in cui si smette di essere bambini e ci si avvicina a quel cambiamento che Daniele Gaglianone racconta in Era meglio morire da piccoli. «Il tono è più leggero, ma premonitore della cupezza esplicitata in Era meglio morire da piccoli. Sullo sfondo sempre la periferia, in primo piano, invece, tre ragazzetti nei giorni d’estate che li vedrà protagonisti inconsapevoli della loro trasformazione» (D. Zonta, Daniele Gaglianone, Falsopiano, Alessandria, 2004).
Scheda a cura di Matteo Pollone
|
Collegamenti
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|