Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Produzioni Tv



Un difetto di famiglia
Italia/Gran Bretagna, 2002, 108', Colore


Regia
Alberto Simone

Soggetto
Alberto Simone

Sceneggiatura
Silvia Napolitano, Alberto Simone

Fotografia
Stefano Ricciotti

Operatore
Stefano Ricciotti Struz

Musica originale
Ennio Morricone

Suono
Umberto Montesanti

Montaggio
Luciana Pandolfelli

Scenografia
Giada Calabria

Costumi
Alessandra Cardini

Trucco
Maria Pia Crapanzano, Marisa Marconi

Aiuto regia
Antonio De Feo, Lisa Romano, Evelina Santercole

Interpreti
Lino Banfi (Nicola Gammarota), Nino Manfredi (Francesco Gammarota), Carlo Cascone (Proietti), Eleonora D’Urso (Chiara Gammarota), Simone Corrente (Roberto Gammarota), Jayne Ashbourne (Helen), Adolfo Margiotta (il notaio), Ugo Fangareggi (Don Ugo), Gianni Garko (Borghetti Di Camerana), Imma Piro (Cecilia, la moglie di Nicola), Greg, Caterina Casini, Adrian McCourt, Luciana Turina

Casting
Roberta Manfredi, Toni Tommasi

Direttore di produzione
Francesco Casati

Produttore esecutivo
Paolo Lucisano, Harry Alan Towers

Produzione
Carla Capotondi, Fulvio Lucisano per IIF, Towers Of London, Rai Cinemafiction

Note
Suono Dolby Digital; assistente alla scenografia: Cinzia Del Negro; altri interpreti: Cristina Dian (Rosa), Daniel Zerbini, Evelina Gori, Rocco Mortelliti, Joana Jiménez, Francesco Martino, Valeria Marchetti, Dante Marmone; organizzazione generale: Francesco Casati; segretario di produzione: Edoardo Capozzi.
 
Locations: Lago d'Orta (NO).
 
Film televisivo realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e trasmesso da Rai Uno il 26 maggio 2002.




Sinossi
Nicola Gammarota non potrebbe essere più felice: sua figlia si sposa con un ragazzo di ottima famiglia. Ma il giorno fissato per le nozze l'anziana madre di Nicola muore, a 101 anni, e nella chiesa addobbata si celebra il funerale. Durante la cerimonia arriva Francesco, fratello maggiore di Nicola, che egli non vede da quarant'anni. Nicola e la madre erano fuggiti dal loro paese natale proprio a causa del fratello, che aveva fatto scoppiare uno scandalo rendendo pubblica la propria omosessualità. Nicola da allora detesta Francesco con tutte le sue forze, ma per rispettare le ultime volontà della madre i due sono costretti ad intraprendere insieme un lungo viaggio verso il loro paese per riaccompagnare la salma.




Dichiarazioni
«È la storia divertente, amara e istruttiva di due fratelli che si ritrovano dopo 40 anni, perché uno dei due, un professore, nel ’63, si dichiarò gay a Ostuni, con gran scandalo e fuggì poi all’estero, mentre l’altro, al Nord si arricchiva con le mozzarelle. I due si ritrovano per seppellire la madre, che fa da guida con voce fuori campo: un lungo viaggio che termina con la riconquista dell’intimità di famiglia, di comprensione e rispetto. Un film dal messaggio forte in cui metto gli attori al massimo delle possibilità: non è una fiction in due camere e cucina, usciamo all’aperto» (A. Simone, “Corriere della Sera, 6.10.2001).




Scheda a cura di
Franco Prono

Persone / Istituzioni
Alberto Simone
Ennio Morricone
Lino Banfi
Nino Manfredi
Gianni Garko


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie