Regia Alessandro Dominici
Soggetto Sebastiano Ruiz Mignone
Sceneggiatura Sebastiano Ruiz Mignone
Fotografia Alessandro Dominici
Operatore Massimo Setteducati
Musica originale Ennio Morricone
Montaggio Alberto Micelotta
Scenografia Elena Barattero
Costumi Elena Barattero
Interpreti Franco Nero (il pistolero)
Produzione Ferruccio Casacci e Claudio Bronzo per CKS Cinemedia e Associazione Culturale Celluloide
Distribuzione Vitagraph
Note Assistente operatore: Domenico Murdaca; arrangiamento musicale: Max Casacci.
Cortometraggio realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte.
Premi: Primo Premio a Corti in Vetrina 2002; Premio Daunbailò 2002 al Genova Film Festival; Primo Premio al Corto Fiction 2002; Premio alla Miglior Fotografia all’Avanca Film Festival e al Salento Finibus Terrae 2002; Terzo Premio al Filmare Festival 2003; Premio Speciale a Franco Nero agli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento 2003.
Sinossi
Un uomo, solo, entra in un edificio abbandonato. Veste una lunga giacca di pelle, al di sotto della quale cela un fodero e una pistola. È un pistolero. Attende, immobile, è pronto per la sua ultima sfida. Rapido sfodera la pistola e spara ad un oggetto: il colpo rimbalza su un altro e poi sulle pareti dell’edificio fino a quando lo colpisce in pieno petto. Era l’ultimo pistolero e quello con se stesso era l’ultimo duello possibile. Ha vinto di nuovo.
Dichiarazioni
«L’ultimo pistolero vuole andare a esplorare un genere, il western, che per vari motivi viene messo da parte dal mondo dei cortometraggi. Vorrebbe fare un omaggio e ironicamente chiuderne il “ciclo” in quanto il protagonista è appunto “l’ultimo pistolero”» (A. Dominici, www.torinofilmfest.org).
Scheda a cura di Franco Prono
|