Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Lungometraggi



La città dell’ultima paura
Italia, 1975, 35mm, 73', B/N e colore


Regia
Carlo Ausino

Soggetto
Carlo Ausino

Sceneggiatura
Carlo Ausino

Fotografia
Carlo Ausino

Operatore
Giuseppe Lino

Musica originale
Valerio Filanci, Oscar Giordanino

Montaggio
Oscar Tanzarella

Trucco
Lucia Porta

Interpreti
Marisa Solinas (Eva), Emanuel Cannarsa (Aldo Morini), Mario Valdemarin (Valerio), Paul Teitcheid (Robby), Marisa Mauro, Alex Ferrero, Franco Andresini, Daniela Rimonda



Produzione
Vigor Film

Distribuzione
Lark Cinematografica

Note
Anno di produzione: 1973.
La versione francese è lunga 76’.
Secondo premio al festival di fantascienza di Trieste.




Sinossi
Aldo è un ragazzo introverso che ama la fotografia e la speleologia. Mentre si trova in una caverna, si verifica un terremoto, probabilmente causato da un’esplosione atomica. Quando risale in superficie, Aldo scopre che la radioattività ha eliminato ogni forma di vita umana.




Dichiarazioni
«Il mio film si ispira ad un film americano in bianco e nero, Occhi bianchi sul pianeta Terra. Boris Sagal svuotava New York, io ho svuotato Torino. Per farlo, ho girato una domenica mattina di agosto, facendomi aiutare da qualcuno che fermasse le poche auto in circolazione. Nella metà degli anni Settanta, in una domenica mattina di agosto era ancora possibile svuotare Torino» (C. Ausino, dichiarazione inedita).





Primo lungometraggio diretto da Carlo Ausino, rimasto quasi inedito ma molto apprezzato all’estero, dove è considerato un precursore della fantascienza horror post-atomica.
 
«Notevoli […] le soluzioni per realizzare una fantascienza a basso costo ingegnosamente escogitate da Carlo Ansino per il suo La città dell'ultima paura (1975). Si immagina una città spopolata dall'esplosione di un sofistica­to ordigno che lascia intatte le città ma uccide le persone: la città in questione è Torino, e le riprese realizzate all'alba di una domenica mattina rendono ancora più spettrali e notevoli gli squarci alla De Chirico garantiti dall'architettura anni Trenta di via Roma dintorni» (S. Della Casa, Miracolo a Torino, Edizioni La Stampa, Torino, 2003).




Persone / Istituzioni
Carlo Ausino
Marisa Solinas
Emanuel Cannarsa
Mario Valdemarin


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie