Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



La ferita
Italia, 1991, U-Matic, 29', B/N e colore

Altri titoli: The Wound

Regia
Daniele Gaglianone

Soggetto
Daniele Gaglianone

Fotografia
Daniele Gaglianone

Suono
Daniele Gaglianone

Interpreti
Stefania Uva, Giacomo Car, Chiara Vendramin, Giuseppe Sanna, Maria Fammilume, Giorgio Poltronieri, Ernaldo Data, Eugenia Gaglianone, Monica Dainesi, Roberto Zecchinato,, Anna Bono, Angelo Gaglianone, Luca Mondin, Domenico Carosso



Produzione
Cooperativa 28 dicembre, Hurbinek

Note
Secondo Premio al Festival Internazionale Cinema Giovani 1991.



Sinossi
La perdita di sangue di una donna viene raccontata attraverso le pagine del suo diario e le parole delle persone a lei vicine.




Dichiarazioni
«Ne La ferita le mestruazioni sono il segno di qualcosa a cui occorre necessariamente adeguarsi, la natura che ciclicamente ti ferisce. Alla protagonista accade che a un certo punto questa cosa “normale” che è la ciclica perdita di sangue diventi il segno intollerabile di un dolore al quale non si può sfuggire e che è nell’ordine delle cose» (D. Gaglianone, in G. Carluccio e A. Catacchio, Absolute beginners. Gaglianone/Verra, Fai, Torino, s.i.d.).





In questo cortometraggio Daniele Gaglianone riflette sul dolore dell’esistenza, sulla traumaticità della natura umana; tornerà sul tema altre volte (ad esempio, con La carne sulle ossa). Le sue scelte registiche ben esprimono la sofferenza della ferita che affligge la donna al centro del suo racconto, sviluppato anche attraverso le testimonianze delle persone che la conoscono.


Scheda a cura di
Davide Larocca

Persone / Istituzioni
Daniele Gaglianone
Ernaldo Data


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie