Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Produzioni Tv



L'ultima corsa
Italia, 1983, U-Matic, 34', Colore


Regia
Corrado Franco

Soggetto
Corrado Franco

Sceneggiatura
Corrado Franco

Fotografia
Giovanni Massano, Domenico Murdaca

Montaggio
Pino Amico, Mario Goia, Alberto Massa

Interpreti
Roberto Accornero (il cliente), Franco Urban (il tassista)



Produzione
Rai Radiotelevisione Italiana, Sede Regionale per il Piemonte

Note
Specializzati di ripresa: Giovanni Sanvincenti, Raimondo Sergio, Roberto Vitali.



Sinossi
Un uomo corre affannosamente per le vie del centro di Torino, sale su un taxi e chiede di essere portato all’aeroporto. Durante il viaggio il comportamento ambiguo del cliente induce il taxista nutrire sospetti e paure, finché esplode un dramma claustrofobico in cui sembrano ribaltarsi i ruoli tra i due.



Dichiarazioni
«L’ultima corsa è un breve sceneggiato prodotto dalla RAI e girato a Torino, che ci introduce nel mondo dei tassisti con le loro avventure, i loro problemi, il loro lavoro spesso rischioso. Nato come alternativa ad un documentario sull’argomento, ha tenuto saldo l’impegno di fornire, ma sotto forma appunto di sceneggiatura, informazioni connesse alla professione. Si può considerare un tentativo sperimentale di realizzazione di telefilm a basso costo: infatti è stato girato in elettronico, con una spesa di 78 milioni, ed ha necessitato di dieci giorni per le riprese e di altri dieci giorni tra montaggio e mixage» (C. Franco, in S. Della Casa, a cura, Spazio Aperto, 2° Festival Internazionale Cinema Giovani, 1984).




L’ultima corsa rappresenta un tentativo sperimentale di realizzazione a basso costo (girando su supporto elettronico, con troupe ridotta e in pochi giorni) che si dimostra capace di trasformare un’inchiesta sui problemi professionali dei taxisti in un piccolo film noir. Il microambiente del taxi che attraversa la città si carica di suspense e drammaticità in crescendo grazie al pieno controllo registico dei mezzi formali, all’abile alternanza dei primi piani, al rimo narrativo concentrato che determina l’accumulo di claustrofobia ed esasperazione.



Persone / Istituzioni
Corrado Franco
Domenico Murdaca
Roberto Accornero
Franco Urban


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie