Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Nubi
Italia, 1992, 35mm, 14', Colore


Regia
Gianluca Maria Tavarelli

Sceneggiatura
Gianluca Maria Tavarelli

Fotografia
Pietro Sciortino

Musica originale
Paolo Lasazio, Valter Rizzo

Suono
Maurizio Grassi

Montaggio
Alessandro Heffler

Aiuto regia
Marco Duretti

Interpreti
Nicoletta Bertorelli, Sergio Troiano, Alberto Signetto, Elena Brogliato, Nicola Sciacca



Produzione
Gianluca Arcopinto, Axelotil Film

Note
Assistente operatore: Angelo Santovito; suono in presa diretta; organizzazione: Alessandra Bortolami; mixaggio digitale: Rolfilm, Torino; mezzi tecnici: Unistudio, Torino.




Sinossi
«In un vecchio bar dei primi del Novecento un uomo e una donna si incontrano per lasciarsi... Il film inizia con l‘incontro dei due protagonisti e termina con il loro abbandono; è costruito su un lungo dialogo che si svolge al tavolino del bar posto davanti alla vetrata che si affaccia sulla strada. [...] I due personaggi non parlano di loro ma ognuno parla di se stesso a se stesso. Ognuno parla della propria confusione. La vita diventa un po’ la causa di tutto, ognuno vorrebbe poterla mettere in ordine, trovare un modo per farlo. [...] Sulla strada intanto continua la vita come ogni giorno, ognuno con i propri problemi più o meno nascosti, ognuno incurante di chi gli passa a fianco» (G.M. Tavarelli, in F. Ferzetti, Gianluca Maria Tavarelli: Qui non è il Paradiso, FAI, Torino, 2000).




Dichiarazioni
«Il film è un tentativo di lavorare su piccole cose, non c’è quasi azione, l’azione diventano i piccoli gesti, gli sguardi, le distrazioni, le sofferenze nascoste; un tentativo di lavorare sugli oggetti: il tavolino, la tazza, il bricco del latte, testimoni segreti di mille avvenimenti; un tentativo di lavorare sul tempo che passa inesorabile su tutto, che avvicina e allontana le persone. La macchina da presa si sostituisce agli occhi e alle orecchie di un immaginario vicino di tavolo, per dare una sensazione di casualità allo spettatore. Il film termina quando ha termine il loro dialogo, senza avere di conseguenza un vero e proprio finale, per non aggiungere nulla a quello che avremmo potuto apprendere stando lì a fianco» (G.M. Tavarelli, in F. Ferzetti, Gianluca Maria Tavarelli: Qui non è il Paradiso, FAI, Torino, 2000).




Scheda a cura di
Franco Prono

Persone / Istituzioni
Gianluca Maria Tavarelli
Pietro Sciortino
Alessandro Heffler
Sergio Troiano
Alberto Signetto


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie