Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



L'ultimo concerto
Italia, 2007, DvCam, 38', Colore


Regia
Emilio Mandarino

Sceneggiatura
Emilio Mandarino

Fotografia
Giorgio Sabbatini

Operatore
Giorgio Sabbatini

Musica originale
Marco Stronati, Joachim Lehberger

Suono
Luciano Mandarino

Montaggio
Emilio Mandarino

Scenografia
Mariano Melidoni

Costumi
Jaqueline Wilma Dolo

Trucco
Lorena Garzara, Arianna Magri, Lory & Micky

Aiuto regia
Micaela Cini

Interpreti
Francesco Varano (Luigi Donatelli), Gloria Anna Piccolo (Lavinia), Diego Garzino (conte Carlo De Robiniani), Massimo Brusasco (Roccaforte), Oscar Malusa (De Brignac), Anna Cioffi (contessa Caterina De Robiniani), Sara Gianotti (Beatrice), Vincenzo Di Federico (Bartolomeo), Francesco Rossino (ufficiale), Enrico Dino (usuraio), Germana Pravisano (comare), Sandra Pettiti (comare), Jaqueline Wilma Dolo (Lavinia anziana), Alfredo Malacasa (Francesco), Gianni Garzara (Amedeo)

Direttore di produzione
Francesco Rossino

Produzione
Emilio Mandarino per Good Luck 99 Cinema

Note
Assistente operatore: Giuseppe Squarcio; fotografia unità riprese a Roma: Damiano Molinier; fotografi di backstage e di scena: Daniele Marchesini, Giuseppe Ruisi, Assunta Biolatto: backstage video: Giusy Rizzo; ochestrazione e direzione delle musiche: Marco Stronati; suono stereofonico Hi Fi in presa diretta; montaggio del suono e mixage digitale: Luciano Mandarino; costumiste di scena: Jaqueline Wilma Dolo, Giovanna Errani; costumi, accessori e figuranti forniti da: Gruppo storico “La Corte” Città di Venaria Reale; carrozze d’epoca e parte delle locations fornite da: Ditta Biolatto di Racconigi; assistente al montaggio: Piero Lentini; effetti speciali visivi: GL99 Magic Digital; materiale di illuminazione, supporto tecnico e personale specializzato fornito da: Cineclub Fedic Piemonte di Torino; parrucchieri: Lory & Micky; altri interpreti: Claudio De Giorgio (il Duca), Filomena Tutolo (la Duchessa), Alberto Lamorte (il Duchino), Valerio Grieco (il cardinale), Federico Recrosio (nobiluomo), Antonio Biolotto (cocchiere), Maurizio Amerio (reverendo), Compagnia Teatrale “Artisti per Caso” di Rivoli; acting coach delle bambine della corte ducale: Germana Pravisano; segretaria di edizione: Loredana Sbroggiò; organizzazione: Mariella Pravisano, Damiano Molinier; segretario di produzione: Saul Carrer; aiuto segretario di Produzione: Elena Conti Borboni; assistente di produzione: Piero Lentini; location scout e consulente storico: Vincenzo Morelli.
Locations: Palazzo Piozzo di Rivoli (TO), Alpignano, Carignano (TO), Ricetto di Candelo (BI), Racconigi (CN), Gattinara, Lozzolo (VC).
 
Il film ha avuto il patrocinio della Città di Rivoli (TO) e la collaborazione del Comune di Candelo (BI) che ha fornito location interne ed esterne nel Ricetto.




Sinossi
Torino 1740. Luigi Donatelli, giovane musicista ed avventuriero, viene invitato nel palazzo di un Duca per esibirsi in concerti e feste. Nonostante l’ostruzionismo del subdolo commediografo francese De Brignac che teme di essere oscurato dal nuovo astro nascente, il successo arride a Luigi. Il suo fascino attrae le donne del palazzo, in particolare Caterina, moglie del suo mecenate Conte Carlo De Robiniani, con la quale egli intesse una relazione clandestina. Il successo e la sicurezza economica raggiunti da Luigi sembrano vacillare a causa di un incontro con Lavinia, sua ex amante, che lo accusa di essere fuggito da Roma due anni prima, abbandonandola senza alcun motivo. La donna, in preda al risentimento, minaccia di vendicarsi. Da quel momento il giovane musicista intraprende un avvilente percorso in discesa, al termine del quale si troverà a dover raccogliere un’inattesa, drammatica e decisiva sfida lanciatagli dal destino.




Dichiarazioni
«Nei primi mesi del 2006 il regista Emilio Mandarino aveva ideato un soggetto originale le cui vicende, partendo dalla Roma del 1738 si sviluppavano nel Piemonte del 1740. [...] Le difficoltà da dover affrontare e superare per rendere concreto quel progetto apparivano numerose ma ciò, anziché smorzare l’entusiasmo dei collaboratori del regista, ne alimentavano il desiderio di andare avanti ed ogni giorno che passava, man mano che si esaminavano le singole scene per elencare le risorse necessarie, la storia, il film, sfidava tutta la squadra che decise di raccogliere quella sfida. Forti dell’esperienza de Il Quarto Stato per produrre il quale era stato raccolto un insieme di attori, tecnici, mezzi, costumi e location, a basso costo, fu deciso di tentare il bis. Il progetto è stato portato a termine e Good Luck 99 Cinema ha potuto vincere la sfida del vedere realizzata, ancora una volta, una sinergia produttiva capace di dimostrare come sia possibile creare un cortometraggio di livello professionale a costi ridottissimi sfruttando adeguatamente e con razionalità il patrimonio storico, ambientale e culturale esistente, che si tratti di dimore storiche, come di parchi naturali, monumenti e infrastrutture di vario genere, coinvolgendo nel progetto le realtà locali, quali gruppi storici, teatrali, musicali o di altra natura capaci di fornire comunque supporto alla produzione e divenire così protagonisti. [...] Ma il film non vuole essere interpretato soltanto come un esempio di produzione autarchica, bensì costituire un vero e proprio evento culturale sul territorio che incoraggi i promotori e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, ma soprattutto le realtà locali, pubbliche e private, ad incentivare tale tipo di produzione con aiuti e collaborazioni, anche minime, ma che in tale contesto divengono determinanti. Una simile operazione, se adeguatamente pubblicizzata attraverso la stampa, i media ed i canali di comunicazione, oltre che attraverso la successiva diffusione dell’opera a livello regionale, nazionale ed internazionale, potrebbe costituire un richiamo non solo valido nell’ambito locale, ma nazionale ed estero, per dimostrare che il made in Italy è anche cinema “non griffato”» (E. Mandarino, dal Press Book della Produzione).






Persone / Istituzioni
Emilio Mandarino


"Federico"
Federico Fellini
Federico La Rosa
Federico Lagna
2061 – Un anno eccezionale
Accoltellati
Album. Ricordo di Don Bruno Bonancina
Le Alpi, la Resistenza, i paesaggi
Un amore
Ampelman
L'angelo delle Alpi
Antisimpatica
I banchieri di Dio - Il caso Calvi
Brokers - Eroi per gioco
La caccia
Il cammino della speranza
Cercasi amico disperatamente
Cercasi bionda bella presenza
Cinema e architettura – Esterno notte
Cipputi. Cronache dal bel paese
La classe dei gialli – Un giorno da bambini
La classe operaia va in paradiso
Clio e Filete
La congiura di San Marco
Il Conte di Cavour
Il contrattempo
Corsi e ricorsi
Cose che succedono ai morti
Dal basso dei cieli
La damigella di Bard
Dario Fo: Fabulazzo osceno
Dente per dente
Di letto in letto - Sleeping Around
Di madre in figlia
Dieci Mouche. La gente del Tiro
Dire, fare, baciare!
Don Bosco
Don Bosco
Dopo mezzanotte
Federico
Federico
Hotel Meina
In cortile cambia
Indistruttibile
Isole
Lettere dal Sahara
Lo vedi come sei… lo vedi come sei!
Lotta furiosa pace raggiunta
Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa
Il mercante di Venezia
Milarepa
Il mio coniglio rosso
Mito (T) – Rito rock
MONday – Il mio giorno
Mozart è un assasino
Mr. Petersen a Biella
Il naturalista
Nel nome del male
L'onore e il rispetto
L'ospite inquietante
Per necessità
Pianosequenza
Piazza Saluzzo siamo noi
La porta delle 7 stelle
La prima filme sugli automobili
Quarta pagina
Quello che cerchi
Questo piccolo grande amore
La radice del male
Le ragazze dello swing
Red Car
Rendez vous
I ribelli del Tajarè
Ripresi
Rubare metri al cielo
Salviamo l’ozono
Scacco pazzo
Scadenza 30 giorni
Sono tornato al Nord
Squadra Speciale Rimba
La stagione dei delitti
La stagione dei delitti 2
Storia di Marta. The Making Of…
La strada di Levi
Studiare insieme che passione
Torino boys
Torino nera
Trarego memoria ritrovata
Traviata ’53
Tre contro tutti
Tutta colpa di Giuda
Twisted - Ascolta la canzone del vento
L'ultimo concerto
L'ultimo Crodino
Uomini di guerra, ragazzi di pace
Veglie
Virginia la monaca di Monza
Cinema Lux
Galleria San Federico
segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie