Altri titoli: The Flavour of the Field
Regia Giorgio Gambino
Soggetto Giorgio Gambino, Sara Mansour
Sceneggiatura Giorgio Gambino, Sara Mansour
Fotografia Fabio Coggiola
Montaggio Vincenzo Gioitta, Luigi Antonini
Direttore di produzione Davide Musci
Produttore esecutivo Giuseppe Musci
Produzione Fulvio de Vita e Giuseppe Musci per Ideamatic
Distribuzione Rai Tre
Note Con Giancarlo Padoan, Raffaella Manieri, Elisa Miniati, Rosaria Iannuzzelli, Grazia Cancelliere, Chiara Nicola, Ilaria Pasqui, Veronica Cantore, Nuria Guardia Pulido.
Assistenti operatore: Diego Prato, Fabio Colazzo
Film realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Torino e di Rai Tre, e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e del Piemonte Doc Film Fund Fondo regionale per il Documentario.
Sinossi
Il film segue e racconta la stagione del 2006-07 del Torino calcio femminile, in corsa per lo scudetto. I momenti di gioco sono alternati a quelli in cui le ragazze si raccontano e ci conducono nel loro mondo, le loro storie si intrecciano e altre volte prendono strade diverse, per poi rincontrarsi sempre nel rettangolo di gioco, simbolo del sogno che condividono. Il documentario segue le ragazze nelle strutture spesso inadeguate che le ospitano, dentro gli spogliatoi, quando si allenano e quando vengono strigliate dall’allenatore Giancarlo Padovan, espertissimo di calcio nonché ex direttore di uno dei quotidiani più letti d’Italia (“Tuttosport”).
Dichiarazioni
«Le ragazze del Torino Calcio Femminile ci hanno insegnato che si può giocare in Serie A avendo come unico interesse la Passione, ci è piaciuto raccontare questo proprio nell’anno più difficile del Calcio Italiano (vedi Calciopoli, sicurezza negli stadi, Europei 2012 mancati…) tenendo accesa la fiaccola delle olimpiadi torinesi. Legare le gesta tecnico-atletiche delle ragazze, la popolarità del Calcio nel nostro paese, lo spirito olimpico di Torino ad un concetto solo: la passione – per poter divulgare nei festival e in TV la storia di queste donne di Serie A. Il progetto ha quindi come fulcro Torino e lo sport ed è realizzato per la massima parte in Piemonte» (G. Gambino, S. Mansour, www.fctp.it).
Scheda a cura di Franco Prono
|