Regia Rocco Riccio
Soggetto Rocco Riccio
Sceneggiatura Rocco Riccio
Fotografia Paolo Chiambretto
Musica originale Alberto Filipponi, Tony Carnevale
Musiche di repertorio El Tres
Suono Fabio Iulianello, Fiorenzo Pereno
Montaggio Dario Oddenino
Scenografia Ivan Nikodimovich, Simone Aghemo
Aiuto regia Tommaso Caroni
Interpreti Federico Bava (Andrea), Nicola Garrubba (Luca), Daniele Chiarella (Federico), Gabriella Irtino (Elena), Daniele Ronco (Steo), Lucrezia Gandolfo Allais (Monica), Manuela Zulian (mamma), Giacomo Galia (nonno), Giulia Irtino (Marta), Giuseppe Chiosso (babbo), Davide Mussolini (zio), Amedeo Andronaco (Matteo), Francesco Fesi (preside), Luca Andretta (tamarro), Luca Buono (tamarro), Fabio Iulianello (tamarro)
Casting Annalisa Erriu
Direttore di produzione Annalisa Erriu, Cecilia Ropolo
Produttore esecutivo Cecilia Ropolo, Massimo Russo
Produzione Titobros Film
Distribuzione PoliMovie International Pictures, b612 CinemaLab
Note Assistente alla fotografia: Umberto Costamagna; fotografo di scena: Giulia Garello; suono in presa diretta; assistente al suono: Gianluca Vitale; assistenti alla regia: Daniele Armocida, Simone Aghemo; altri interpreti: Raffaella Cagnassi (professoressa), Carmelina D’Auria, Francesca Gava, Ludovica Martinengo, Paola Accardo, Manuela Maiorano, Giulia Ventura, Francesca Bisci, Marco Roccati, Cirillo Rossella; segretaria di edizione: Giulia Garello, Silvia Mangosio; produttore delegato: Mohamed Alì Ben Hamra; coproduttori: Manuele Fragoletto, Mohamed Alì Ben Hamra, Paolo Chiambretto; collaborazione alla produzione: Iulus Film.
Locations: Orbassano (Torino).
Sinossi
La vita di provincia nella prima cintura di Torino scorre inesorabile per Andrea, 27 anni, aspirante musicista, disoccupato cronico, alla ricerca di quello che ancora non sa, a cui tocca anche fare da padre al fratello più piccolo visto che i loro genitori sono separati e i due ragazzi vivono con la madre. La vita è inesorabile anche per il fratello più piccolo, Luca, 14 anni, primo anno di Liceo, con le sue difficoltà nello studio, le prime cotte e le sue conversazioni col nonno sulle prime difficoltà e insidie che la vita presenta. La cittadina di Orbassano fa da sfondo, con i suoi personaggi, i suoi ambienti, comuni a tanti altri, ma al contempo estremamente singolari. Ciascun individuo è un'isola, nel bene e nel male, metafora della vita e delle vite che si intrecciano.
Dichiarazioni
«Realizzare un film con meno di 10.000 Euro è una vera e propria impresa. Non si ha mai il potere dell’esercizio classico della lavorazione, con una definizione di un piano di lavorazione fissato a priori, con giorni prestabiliti, ecc…ecc... Il nostro lavoro è stato basato sul work in progress, giorno dopo giorno. Impossibile fare diversamente: perché? Perché, oltre alle difficoltà economiche, il film è stato girato da persone che sia nel cast artistico che in quello tecnico, non tutti lavorando a tempo pieno nel mondo dello spettacolo, hanno gentilmente dedicato i loro spazi extralavorativi alla realizzazione del film. Infatti il lavoro con gli attori e la pianificazione delle location di ripresa erano gli elementi che più di tutto impegnavano il regista e la produzione con i soliti imprevisti:
rinvii di riprese per i più svariati motivi giustificati e non, ritardi di lavorazione, problemi
informatici. Insomma un mix di emozioni positive e negative che ha accompagnato tutti per più di un anno e mezzo» (R. Riccio, Cartella Stampa del film).
|