Regia Claudio Paletto, Beppe Calopresti
Soggetto Paolo Ricca
Fotografia Angelo Santovito
Operatore Martino Pellion
Musica originale Paolo Ricca
Montaggio Luciano D'Onofrio
Produzione Maurizio Perrone per Route 1, Associazione culturale Musicampus, Virtual Reality & Multimedia Park
Note Regia immagini: Gagè produzioni di Mimmo Calopresti; musiche eseguite da: Paolo Ricca (keyboards e computer programming), Claudio Nicola (contrabbasso), Gilson Silveira (percussioni), Marco Roagna (chitarre), Marco Robino (violoncello), Valer Valerio (tromba);
coordinamento parte grafica: Marco Massa; supervisione grafica: Andrea Arghilenti; realizzazione grafica: Valeria Negro; ricerca archivi: Erica Gentile.
Immagini tratte dai film: Dopo mezzanotte e Tutti giù per terra di Davide Ferrario, La seconda volta di Mimmo Calopresti, I ragazzi di Torino sognano Tokio e vanno a Berlino di Vincenzo Badolisani, Trevico-Torino di Ettore Scola, La donna della domenica di Luigi Comencini, Amore e ginnastica di Luigi Filippo D'Amico, I ragazzi non disturbano, Sant'auto da Torino e Torino amara di Gino Brignolo, Aldo dice 26x1 di Fernando Cerchio,
Cinegiornali dell’Istituto Luce.
Documentario realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e con il patrocinio della Città di Torino.
Sinossi
Il documentario è un racconto emotivo di immagini e musica, dove la musica è la protagonista. La struttura del racconto si basa su immagini della città, di repertorio e tratte da vecchi film ambientati a Torino, che accompagnano lo spettatore lungo un itinerario della memoria attraverso cui emergono i contorni di una città, i suoi cambiamenti e le sue evoluzioni. Come un viaggio all’indietro nella memoria. Partendo dalle immagini di Torino odierna, una città caotica piena di movimento, si va a ritroso nel tempo fino a giungere alle immagini dell’inizio del ‘900 quando la vita scorreva più tranquilla.
Scheda a cura di Franco Prono
|