Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



La mia finestra si affaccia sempre sulla piazza sbagliata
Italia, 2006, Video, 6', Colore


Regia
Fulvio Paganin

Soggetto
Fulvio Paganin

Sceneggiatura
Fulvio Paganin

Fotografia
Edoardo Emanuele

Interpreti
Angela Ciliberti



Note
Locations: Torino (corso Vinzaglio, un alloggio privato).




Sinossi
Una ragazza si prepara per un appuntamento. Intanto si scoprono i suoi pensieri, le sue riflessioni sull’amore, la critica alla società in cui vive a favore di un sogno (probabilmente utopistico) di partire per la Russia, patria di grandi scrittori e drammaturghi, in particolare di Cechov. Ma chi è la persona che ha appuntamento con la protagonista? Quando si verrà a sapere, sarà necessario ripercorrere tutti i suoi pensieri rielaborandoli.




Dichiarazioni
«La mia finestra si affaccia sempre sulla piazza sbagliata è un ritorno alla “lentezza”. Nella casa della protagonista, infatti, non ci sono computer, telefonini, televisori… C’è una critica velata al tipo di società nella quale la protagonista vive, società che evidentemente le va stretta e dalla quale rifugge. Il sogno della Russia rappresenta un posto lontano, diverso dalla vita alla quale lei è abituata, ma vicina a quelle opere letterarie che lei conosce molto bene e nelle quali evidentemente si rifugia per colmare la sua insoddisfazione. Ma pensare che questo sia sufficiente è illusorio…» (F. Paganin, Dichiarazione originale, 2009).






Persone / Istituzioni
Fulvio Paganin


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie