Altri titoli: The Hidden Face of Fear, La face cachée de la peuri
Regia Enrico Cerasuolo, Sergio Fergnachino
Soggetto Enrico Cerasuolo, Sergio Fergnachino
Sceneggiatura Enrico Cerasuolo, Sergio Fergnachino
Fotografia Ned Burgess
Musica originale Gregorio Corporale
Suono Luciano Dias
Montaggio Marco Duretti
Direttore di produzione Katia Laraison
Produzione Massimo Arvat per Zenit Arti Audiovisive, Serge Lalou per Les Films d'Ici, ARTE France
Distribuzione Doc&co
Note Direttore della fotografia riprese settembre 2007: Raphaël O'Byrne; assistente di ripresa: Nina Bernfeld; mix audio: Amélie Canini; con la partecipazione di: Elia Zedeno, Chris Burke, Lourdes Lopez, Joseph LeDoux, Eric R. Kandel, Marylene Cloitre, David Silbersweig, Elizabeth Phelps, la band The Amygdaloids; location manager a New York: Fabrizia Galvagno; animazione: Tommaso Cerasuolo; assistenti di produzione: Emiliano Darchini e Francesca Portalupi; partecipazione alla produzione: YLE, CBC Radio Canada, SVT, SBS.
Locations: Usa, Torino (Dipartimento di Neuroscienze dell'Università).
Documentario realizzato con il sostegno del Programma Media dell'Unione Europea, del Piemonte Doc Film Fund - Fondo Regionale per il Documentario e del Centre National de la Cinematographie.
Gran Premio della Giuria come Miglior Documentario Italiano al Roma Doscient Festival 2009.
Sinossi
Dall’undici settembre 2001 New York è diventata il centro di una nuova epidemia di paura e di ansia che si è diffusa rapidamente a tutto il mondo occidentale. Così come la paura si diffonde nella società, l’ansia si diffonde nella società della nostra mente. Il volto nascosto della paura racconta gli studi di due dei principali esperti mondiali di paura e ansia, Joseph LeDoux e il premio Nobel Eric Kandel, e l’applicazione delle loro scoperte scientifiche sui pazienti del Centro per le Neuroscienze della Paura e dell’Ansia di New York. Tre storie emblematiche di persone che soffrono di Stress Post-traumatico e di Disturbo di Panico: che impatto ha avuto l’undici settembre sui loro cervelli? Perchè erano più vulnerabili di altri? Sono riusciti a vincere la paura? Lo studio dei casi individuali è la chiave per la ricerca della nuova scienza della mente per affrontare, psicologicamente e biologicamente, la paura e l’ansia.
|