Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Ma l’amor mio non muore
Italia, 2007, MiniDV, 621', Colore

Altri titoli: Once a Partisan Always a Partisan

Regia
Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio

Soggetto
Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio

Sceneggiatura
Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio

Fotografia
Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio



Produzione
Tekfestival, TodoModo (Roma)

Distribuzione
Documè

Note
Locations: Provincia di Cuneo.
 
Parallelamente al documentario è stato realizzato il progetto fotografico Ritratti partigiani di Luca Prestia.




Sinossi
Attraverso le storie di vita di alcuni partigiani e partigiane che parteciparono alla Resistenza nella zona del Cuneese, si racconta quell’esperienza di ribellione e di lotta vissuta da una generazione cresciuta interamente durante il ventennio della dittatura fascista. Chi sono e come vivono oggi i protagonisti di allora, come leggono gli avvenimenti di quegli anni anche alla luce dei continui tentativi revisionistici e più in generale di fronte al crescente rischio dell’oblio? Alla fine essere partigiani e partigiane non vuol dire solamente aver vissuto un’esperienza di 20 mesi di guerra civile, tanto che gli echi di quella storia risuonano ancora oggi sia nelle vite dei protagonisti di allora che nelle contraddizioni della contemporaneità.




Dichiarazioni
«In un periodo come questo, in cui l’antifascismo, da valore fondante della società sta diventando sempre più spesso un reato da perseguire o uno scomodo intralcio nella ricomposizione del sistema politico, pensiamo che sia importante rileggere il presente attraverso gli occhi di chi ha vissuto sulla propria pelle la dittatura fascista e l’ha combattuta. Per questo motivo abbiamo preferito dare spazio alle storie personali, capire le ragioni di una scelta esistenziale, verificare quanto questa abbia segnato la vita successiva e soprattutto far emergere la capacità di indignarsi, reagire e ribellarsi allo stato delle cose, che ha coinvolto un’intera generazione» (C. Di Mambro, L. Mandrile, U. Migliaccio, dal pressbook del film).




Scheda a cura di
Emanuele Tealdi

Persone / Istituzioni
Claudio Di Mambro


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie