Regia Paolo Gobetti, Claudio Cormio
Operatore Paolo Gobetti, Giuseppe Risso, Gianfranco Torri
Montaggio Paolo Gobetti, Claudio Cormio
Produzione Cooperativa 28 dicembre
Note Hanno collaborato: Alessandro Amaducci, Simona Bani, Luca Bigazzi, Melina Bracco, Paola Casorati Zanetti, Vittorio Colonna, Ernaldo Data, Angelo Fontana, Daniele Gaglianone, Bruno Gambarotta, Carla Gobetti, Marta Gobetti, Piero Lopalco, Mario Maggiorotti, Paola Olivetti, Emanuela Piovano, Giacomo Ravicchio, Aldo Vergine, Mauro Zannerini.
Sinossi
Piero Gobetti nel racconto degli amici. Una cavalcata attraverso la cultura e la storia d´Italia, seguendo le testimonianze di uomini e donne, semplici e illustri, alla ricerca delle caratteristiche e del significato della lotta di un giovane per il rinnovamento della società italiana. Una lotta stroncata dalla brutalità fascista. Alla ricerca di un padre.
Dichiarazioni
«È nato Racconto interrotto, con tutte le sue voci raccolte nel tempo, voci di vecchi che ricordano un giovane e la loro giovinezza; anche il figlio del giovane nel frattempo è diventato vecchio. Ma non mi pare che il nostro video sia una predica di vecchi ai giovani per esaltare i valori della conservazione contro l'avventatezza della gioventù. Tutt'altro. Ne è garante Cormio che è ancora giovane, ne sono garanti gli altri giovani che con lui hanno collaborato; ma ne è garante soprattutto Piero, che è rimasto sempre giovane» (P. Gobetti in Paolo Gobetti, a cura di U. Mosca, P. Olivetti, G. Rondolino, Lindau, Torino, 1999).
Scheda a cura di Marta Teodoro
|