Le testimonianze, appartenenti all'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e raccolte tra il 1977 e il 2002, sono degli ex partigiani delle due valli Cesare Alvazzi, Sergio Bellone, Paolo Gobetti, Gianni Jarre, Giulio Nicoletta, Guido Quazza e Alberto Salmoni. Alcune immagini sono state tratte dal film Le prime bande, di Paolo Gobetti (1984).
Serie di interviste e testimonianze filmate su vari episodi e figure della Resistenza in Val di Susa e Val Sangone. Entrambe le valli hanno avuto, per quanto riguarda i venti mesi di guerra partigiana, una storia molto ricca e complessa, costellata anche di molte figure di spicco dal punto di vista militare, politico, ma anche culturale e dell'impegno civile e morale.
«Il video è stato prodotto in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e nasce dal desiderio di riproporre questi materiali preziosi, certamente un po’ datati, specialmente dal punto di vista tecnico, ma con una loro freschezza naïf e un’indubbia capacità di trasmettere emozioni. Con tali interviste d’epoca si è costruito il programma video, cercando di riproporle con gli occhi di oggi e accompagnandole con le immagini che ancora oggi queste nostre valli ci regalano» (C. Borsa, “Il Nuovo Spettatore" n. 7, 2003).