Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Federico
Italia, 2008, MiniDV, 16', Colore


Regia
Piercarlo Sala

Soggetto
Piercarlo Sala

Sceneggiatura
Piercarlo Sala

Musica originale
Marco Strega, Simon Papa

Montaggio
Massimo Oberto

Interpreti
Daniela De Pellegrin, Paolo Roccia, Roberto Demelas, Stefano Daziano



Produzione
Babylon Association

Note
Tecnico luci: Francesco Gariboldi.
 
Locations: Torino.




Sinossi
Spesso un'adozione è funzionale al desiderio di qualcosa che riempia quel senso di vuoto che certe volte ci accompagna. Di qualcuno che possa raccogliere il nostro affetto, le nostre speranze, le azioni mancate. La certezza che la soluzione al nostro male sia sempre in quello che non possiamo avere. Ma quando si raggiunge quello che tanto si è desiderato, siamo sicuri che la vita sarà davvero più felice?




Dichiarazioni
«Con questo cortometraggio, decisamente drammatico nell’epilogo della storia, non si vuole assolutamente emettere una condanna all’istituto delle adozioni, ma bensì far riflettere piuttosto sui motivi che possono spingere una famiglia a rivolgersi a tale istituzione. Traspare così in questo modo che azioni compiute a fin di bene, se sostenute da motivazioni che privilegiano il soddisfacimento di bisogni personali, possono alcune volte tramutarsi in tristi epiloghi» (P. Sala, Dichiarazione inedita).




Scheda a cura di
Gabriele Diverio


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie