Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Il ponte della memoria
Italia, 1993, Bvu, 34', Colore


Regia
Alessandro Amaducci

Sceneggiatura
Alessandro Amaducci

Operatore
Alessandro Amaducci, Daniele Gaglianone

Montaggio
Alessandro Amaducci



Produzione
Cooperativa 28 dicembre

Note
Sottotitolo: Racconti partigiani sulla Benedicta.
Interviste a cura di Paolo Gobetti e Stefano Della Casa; testimonianze di Angelo Repetto, Callisto Arecco, Mario Merlo, Giovanni Repetto; voce fuori campo di Stefano Francia.




Sinossi
Viaggio nei ricordi drammatici della Resistenza: alla Benedicta, sull'Appenino tra Genova e Ovada, ebbe luogo una strage spietata, molti degli scampati finiscono a Mauthausen. Le battaglie partigiane ci insegnano l'arte del sopravvivere.




Dichiarazioni
«I personaggi sono ben scolpiti, il contorno visivo ambientale naturale è suggestivo, […] ma continua a mancare qualcosa, per me importante: l'elettronica, il senso ultimo del video. Allora riprendo da un monitor col time code evidenziato, i volti dei partigiani, carpendo loro particolari degli sguardi, della bocca, delle mani, organizzando una serie di piani d'ascolto elettronici, cioè fittizzi, ricavati da un'immagine che ha subito una serie di di passaggi» (A. Amaducci, in “Piemonte partigiano”, Regione Piemonte, Torino, 1993).
 
«Il nostro video vuole semplicemente portare uno stimolo alla conoscenza storica di questo episodio della Resistenza, cercando di ritrovare le tracce di una paura quotidiana subita e vissuta, senza neanche potersi rendere conto dell'immensità della tragedia che li stava circondando. Sono proprio questi brandelli di memoria, che possiamo ancora ritrovare e conservare, a poter costituire gli elementi più preziosi e utili per ritrovare lo spirito della lotta partigiana nel suo tessuto più quotidiano e più ricco di energie di libertà» (P. Gobetti, in “Piemonte partigiano”, Regione Piemonte, Torino, 1993).




Scheda a cura di
Marta Teodoro

Persone / Istituzioni
Alessandro Amaducci
Daniele Gaglianone


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie