Altri titoli: The Enigma of Sleep
Regia Enrico Cerasuolo, Sergio Fergnachino
Sceneggiatura Enrico Cerasuolo, Sergio Fergnachino
Fotografia Marc-André Batigne
Montaggio Marco Duretti
Produzione Massimo Arvat per Zenit Arti Audiovisive, Edmée Millot per Les Films d'Ici
Distribuzione GA&A Productions
Note Esiste una versione più breve, della durata di 52'.
Partecipazione di: Michel Jouvet, Peretz Lavie, Elio Lugaresi, Claudio Bassetti, scienziati del sonno e i pazienti protagonisti delle storie; coproduzione: ZDF-ARTE; partecipazione alla produzione: Discovery Channel, TSI - Televisione Svizzera Italiana, YLE Teema.
Documentario realizzato con il sostegno di CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique), Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e Bologna Film Commission. Progetto nell'ambito di Discovery Campus Masterschool 2002.
Premi: Premio Speciale della Giuria, Doc 2004 al Torino Film Festival; Premio Speciale della Giuria al Castellana Grotte Festival Internazionale Documentario Scientifico di Esplorazione e di Avventura 2005; Prix Spécial Film de Recherche Médicale al Festival des Entretiens de Bichat, Paris 2005.
Sinossi
Una storia corale di persone le cui vite sono state radicalmente cambiate dal sonno. Una famiglia affetta da una rara forma di insonnia totale che li porta alla morte; un pittore narcolettico che vive a metà fra sogno e realtà; la vita notturna di un ragazzo sonnambulo; un bagnino che va in apnea seicento volte per notte; un ex-boxer narcolettico che cadeva addormentato sul ring; un uomo che è l'unico caso al mondo documentato senza sonno REM. Lo scopo comune è quello di trovare la risposta ai misteriosi disturbi di cui soffrono. Alcune risposte arriveranno, grazie alla prospettiva rivoluzionaria di cercarle nel sonno e non nella veglia. Altre soluzioni non ci sono ancora, perché il sonno rimane un enigma anche per alcuni fra i più importanti scienziati a livello mondiale presenti nel documentario, girato fra Francia, Israele, Italia e Svizzera.
Scheda a cura di Franco Prono
|