Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



L'audace viaggiatore
Italia, 2009, HDV, 20', Colore


Regista
Marco Paracchini

Soggetto
Marco Paracchini

Sceneggiatura
Marco Paracchini

Fotografia
Davide Marcone

Operatore
Marco Paracchini

Montaggio
Massimiliano Liotti

Interpreti
Giulio Darra, Mauro Quaglia, Luca Busnengo, Alessandro Soudaz ed Elena Ferrari

Produzione
PMP Films

Note
Locations: Torino (Ex Opificio militare, Centro Piero della Francesca, Ospedale Koelliker).




Sinossi
Uno scienziato porta avanti un progetto misterioso con l'aiuto degli "Altri". Il suo genio lo porta a fare un salto temporale ed è determinato nel raggiungere niente meno che Mussolini. Il suo scopo però è quello di capovolgere la Storia a favore del Fascismo. Ritornato nel presente diventa vittima del suo stesso folle piano. Il film è una denuncia della dittatura ancora presente in quasi 50 paesi al mondo.




Dichiarazioni
«Il film è un modo di ripercorrere cliché cinematografici del "What If...?" ossia del "cosa sarebbe accaduto se...” La vicenda, assurda e irrazionale, gravita intorno ad uno scienziato tanto geniale quanto folle; i suoi studi sono dettati da una terribile nostalgia di tempi bui e dittatoriali. È una fiction ambientata in pochi luoghi e con troupe e cast sparuto, ma vuole essere un "test pilota" per una mini serie televisiva al fine di far anche comprendere al mondo di come la dittatura non sia mai terminata del tutto. Ancora oggi, dopo più di sessant’anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, quasi 50 paesi sono sotto governi dittatoriali. E alcuni dei Paesi cosiddetti democratici si basano su forme di bipolarismo sospette. Ma questo è solo un viaggio fittizio e drammatico che però porta alla luce un aspetto vero quanto allarmante; perché c'è chi si ostina ancora a vedere del buono nelle dittature passate?» (M. Paracchini , Dichiarazione inedita).




Scheda a cura di
Gabriele Diverio


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie