Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Anche i morti ballano
Italia, 2009, HDV, 13', Colore


Regista
Beppe Calopresti, Andrea Bessone

Soggetto
Collettivo Eccetera Sì

Sceneggiatura
Laboratorio “Corto… Circuito”

Fotografia
Angelo Santovito

Operatore
Maurizio Cartolano

Suono
Roberto Gambetto Remorino

Montaggio
Giorgio Cugno

Costumi
Francesca Cibischino

Trucco
Serena Gioia

Aiuto regia
Giorgio Cugno

Interpreti
Giovanni Foresti, Paola Omodeo Zorini, Aldo Demontis, Amelia Caramello, Milena Gallo, Ferdinando Manassero, Giovanni Collino, Margy Mordenti, Graziella Ferrero, Cristiana Menarello, Valentina Vissio, Flavio Morra, Stefano Delmastro, Gianni Roagna, Loredana Fichera

Produzione
Gagè Produzioni, 720

Note
Locations: Cussanio (CN).




Sinossi
Una chiesa di campagna, tra Fossano e Savigliano. Un prete, i chierichetti, le beghine. Un normale funerale. Ma qualcosa va storto. La bara non arriva. E in una girandola di imprevisti e coincidenze, le esequie diventano una sarabanda, con uno scoppiettante e divertente finale.




Dichiarazioni
«Anche i morti ballano è il risultato narrativo di un lavoro di due anni nel Centro Diurno di Cussanio, nato dal progetto “Costruiamo un cortocircuito” che ha fatto della capacità di interagire tra persone diversamente abili, la cui sensibilità va salvaguardata e seguita, uno scopo e un mezzo. La realizzazione del cortometraggio Anche i morti ballano è l’occasione per riaprire ancora una volta il discorso sulle relazioni tra la psichiatria, le scienze della comunicazione e l’arte» (B. Calopresti, Dichiarazione inedita).




Scheda a cura di
Gabriele Diverio


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie