Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Produzioni Tv



La danza è un sorriso Zen
Italia, 2000, Betacam, 28', Colore


Regista
Ernaldo Data

Operatore
Genti Qafzezi

Montaggio
Paolo Favaro, Claudio Secco

Produzione
RaiSatShow

Note
A cura di: Elisa Vaccarino.




Sinossi
Durante gli spettacoli della compagnia di Merce Cunningham al Teatro Regio di Torino, con lo straordinario Biped, che abbina ballerini reali e ballerini virtuali, è stato realizzato questo documentario – condotto dalla voce di David Vaugham – sulla storia del gruppo, sul rapporto ravvicinato tra il coreografo, il rivoluzionario musicista John Cage e gli artisti visivi che hanno collaborato ai loro lavori, a partire dalla mostra dedicata a Merce Cunningham dal Castello di Rivoli.




Dichiarazioni
«La redazione torinese di RaiSatShow mi ha dato, fra varie possibilità, anche quella di sperimentare col linguaggio video. Per ragioni di turni, ho lavorato con ben due degli eccellenti montatori del nostro team, con i quali abbiamo provato a “far danzare” la storia della compagnia di Merce Cunningham attraverso le immagini di una mostra di costumi e scenografie dedicata al Maestro dal Castello di Rivoli» (E. Data, Dichiarazione inedita)




Scheda a cura di
Marta Teodoro


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie