Lillian Faderman, nota studiosa e pioniera della storia lesbica, si racconta insieme alla compagna Phyllis Irwin: la sua vita difficile e avventurosa di figlia illegittima di un’operaia ebrea immigrata a New York dalla Lettonia, l’adolescenza spericolata nella Gay L.A. (soggetto del suo ultimo libro), la brillante carriera e l’incontro con Phyllis, con cui decide di mettere al mondo e allevare il figlio Avrom. Non solo il ritratto di due donne eccezionali ma anche un insolito percorso dall’amore pervasivo di madri e zie all’amore per un’altra donna, dalla famiglia d’origine a quella creata da una coppia lesbica, dalle vicende private al desiderio di riscoprire la storia di tutte le lesbiche.
«Se non ci fosse stato accanto a me un bravo co-regista come Ernaldo Data, non credo che starei qui a raccontarlo. Che dire: il cinema ti fa sentire parte di una cosa collettiva, corale, collaborativa» (M. Giacobino, www.cinemagay.it).
«È la seconda collaborazione con la scrittrice Margherita Giacobino per raccontare la vita di donne eccellenti attraverso ritratti in video. Dopo Roma per il primo episodio sulla poetessa Sara Zanghì, con Margherita e Claudia siamo stati a San Diego, in California da Lillian Faderman e dalla sua compagna Phyllis Irwin per una decina di giorni di lunghe interviste e passeggiate. È stata la mia scoperta dell’America» (E. Data, Dichiarazione inedita)