Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Antonio Gramsci. Gli anni torinesi
Italia, 1998, Betacam, 33', B/N e colore


Regia
Alessandro Amaducci, Daniele Gaglianone

Montaggio
Alessandro Amaducci, Daniele Gaglianone



Produzione
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Note

Collaborazione alla regia: Paola Olivetti, Paola Zanetti Casorati; interviste di: Paolo Gobetti; intervistati: Natalino Sapegno, Vincenzo Bianco, Battista Santhià, Umberto Terracini, Andrea Viglongo, Leonida Repaci, Alfonso Leonetti, Pietro Comollo, Camilla Ravera, Albina Lusso e Andrea Curato; contributo alla produzione: Consiglio Regionale del Piemonte e Soci dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. 

Il documentario si è aggiudicato (ex aequo con un film prodotto dalla soprintendenza archeologica di Roma) il primo premio al festival “Videoland” di Cesena.





Sinossi
Il periodo torinese di Antonio Gramsci, dall’arrivo in città come studente alla fondazione e direzione del giornale “Ordine Nuovo”.




Dichiarazioni
«Alessandro ed io ci siamo concentrati sugli anni da studente di Antonio Gramsci, mettendo in risalto la sua condizione di emigrato sardo sperso nella grande città. Ci siamo soffermati più sulla sua vita privata che sulla sua figura di pensatore» (D. Gaglianone, dichiarazione inedita).





Il documentario sul periodo torinese di Antonio Gramsci (particolarmente importante nella formazione del pensatore sardo) è realizzato utilizzando materiale di repertorio girato da Paolo Gobetti e fotografie d’epoca. Gobetti riporta le testimonianze (raccolte tra il 1969 ed il 1983 per l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza) di alcuni suoi compagni che con lui condivisero l’esperienza delle lotte operaie a Torino durante la prima guerra mondiale, di “Ordine Nuovo” e dell’occupazione delle fabbriche; ne risultano un’epoca vitale e personalità intense.


Scheda a cura di
Marta Teodoro

Persone / Istituzioni
Alessandro Amaducci
Daniele Gaglianone


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie