Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Lungometraggi



Un giorno di fuoco. Parole immagini musica per Beppe Fenoglio
Italia, 1998, Betacam, 60', Colore


Regia
Guido Chiesa

Fotografia
Gherardo Gossi

Operatore
Luciano Federici, Ezio Gamba, Giovanni Gebbia, Gherardo Gossi, Claudio Meloni

Musica originale
CSI

Interpreti




Produzione
Circolo Fenoglio ’96, Consorzio Produttori Indipendenti

Distribuzione
Polygram

Note
Luci: Mariano De Tassis; ricerche fotografiche: Lorenzo Castellani; registrazioni live: Giovanni Gasparini; missaggio e postproduzione: Gianni Maroccolo, Bruce Morrison.




Sinossi
Il concerto dei CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti), una sorta di festa laica tenutasi il 5 ottobre 1996 in una chiesa di Alba per celebrare la modernità di uno scrittore e un uomo d’altri tempi.




Dichiarazioni
«Alba, 5 ottobre 1996. I Csi in concerto nella chiesa di San Domenico. Alle loro spalle, sull'absi­de, le immagini proiettate dal sottoscritto. In mezzo, le letture di Giuseppe Cederna e le testimo­nianze del fratello di Beppe Fenoglio, Walter, dell'amico Ugo Cerrato, del commilitone e partigiano Aldo Spinardi, della figlia mai conosciuta Margherita. Il tutto, necessariamente, per Giuseppe Fenoglio, detto Beppe, scrittore albese morto nel 1963 a 41 anni, ex partigiano, impiegato in una ditta vinicola e figura anomala nel panorama culturale italiano del dopoguerra: schivo, provinciale benché capace di una lingua universale. Un giorno di fuoco è stato un evento irripetibile, mai replicabile. Il film e il disco fatto uscire dai Csi (La terra, la guerra e una questione privata) restituiscono solo un'ombra dell'energia che circolava quella sera nella chiesa di Alba. Ma quel che ha scritto Fenoglio è più che mai lì, pronto a parlarci» (G. Chiesa, in D. De Gaetano, a cura, Tra emozione e ragione. Il cinema di Guido Chiesa, Lindau, Torino, 2000).




Scheda a cura di
Davide Larocca

Persone / Istituzioni
Guido Chiesa
Gherardo Gossi
Luciano Federici
Giovanni Gebbia
Claudio Meloni


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie