Programma televisivo di Guido Chiesa e Giovanni De Luna con la collaborazione di Mauro Morbidelli (due puntate di 55’ l’una).
«L’Italia del ’46-’48 è un puzzle di situazioni drammatiche e grandi speranze. Dai partigiani piemontesi che riprendono le armi agli irredentisti triestini, dai pescatori siciliani che girano con Visconti La terra trema ai militanti reggiani dei grandi partiti di massa che si inventano la politica. Tutti i grandi nodi irrisolti della questione Italia vengono qui al pettine» (G. Chiesa, dichiarazione inedita).
«Non è il solito documentario che racconta un passaggio cruciale della nostra storia contemporanea, ma un grande affresco sulla passione della politica, che dimostra come anche con le emozioni collettive si possa fare televisione. Nascita di una democrazia è un viaggio tra le immagini, i volti dell\'Italia fra il 1945 ed il 1947, gli anni nei quali si decide la forma dello Stato e la sua Costituzione e, fra conflitti e lacerazioni, rinasce una nuova identità nazionale […] Gli autori hanno scelto di raccontare l periodo della Costituente, intersecando la grande storia politica con le piccole storie quotidiane della gente qualunque, mescolando, dunque, materiali di repertorio, compresi alcuni interventi dei protagonisti dell’epoca, con nuove interviste raccolte per l’occasione» (F. Montini, in D. De Gaetano, a cura, Tra emozione e ragione. Il cinema di Guido Chiesa, Lindau, Torino, 2000).