Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



1896-1996: Cento anni di sci in Piemonte
Italia, 1996, Beta SP, 30', Colore


Regia
Vittoria Castagneto

Fotografia
Mauro Cocito

Montaggio
Mauro Cocito



Produzione
La Margherita



Sinossi
Nel 1896 Adolfo Kind importò dalla Svizzera il primo paio di sci di cui si abbia notizia in Italia. Da allora l’evoluzione delle tecniche, dei materiali e delle competizioni è stata continua, come anche l’aumento dei praticanti di questa disciplina che, riservata inizialmente a pochi fortunati, oggi è diventata un vero e proprio fenomeno di massa. Il Piemonte, con le sue stazioni e i suoi campioni, ha avuto un ruolo importante in questo sviluppo e i Mondiali di sci di Sestriere del 1997 sono stati il giusto riconoscimento per un impegno che dura ormai da un secolo.




Dichiarazioni
«La cosa più curiosa nel girare questo documentario, è stato scoprire attraverso i carteggi di illustri ingegneri e nobili savoiardi, come il sentimento dell’esplorazione e soprattutto del gioco fossero gli elementi vincenti per poter realizzare ogni tipo di progetto: da quello industriale di cui Torino era già capitale a quello sportivo. Una Torino sorprendente per l’euforia infantile che ha caratterizzato molte  personalità dell’imprenditoria» (V. Castagneto, Dichiarazione inedita, 2007).






Persone / Istituzioni
Vittoria Castagneto


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie