Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Valeria Solarino

El Morro de Barcelona (Venezuela), 4 novembre 1979
Attrice
Nasce in Venezuela da padre siciliano e mamma torinese. Vive i primi anni a Modica, in Sicilia, città che lascia all’età di sei anni per trasferirsi, insieme alla famiglia, nel capoluogo piemontese. Conseguito il diploma si iscrive alla Facoltà di Filosofia di Torino, che interrompe per studiare recitazione alla Scuola del Teatro Stabile, sotto la direzione di Mauro Avogadro. Ventiquattrenne, esordisce sul grande schermo nel ruolo dell'amante di Mimmo Calopresti ne La felicità non costa niente. Dopo un ruolo in Garage madama di Nicola Rondolino, nel 2004 prende parte a Fame chimica di Antonio Bocola e Paolo Vari. Tra il 2005 e il 2006 interpreta personaggi di primo piano ne La febbre di Alessandro D’Alatri e in Viaggio segreto di Roberto Andò, che la vede al fianco di Alessio Boni. Gira, per la band dei Negramaro, il videoclip Tre minuti e, nel 2007, riappare al cinema nel film Manuale d'amore 2 - capitoli successivi, diretta dal compagno Giovanni Veronesi. Torna a Torino per Valzer di Salvatore Maira (film girato tutto in piano sequenza in un albergo torinese) e Signorina Effe di Wilma Labate. In quest’ultimo è Emma Martano, giovane impiegata torinese di origine meridionale, che nei 37 giorni “caldi” degli scioperi Fiat scopre, insieme alla passione politica, anche quella per un giovane operaio addetto alle presse (Filippo Timi). La troviamo, inoltre, nel thriller Holy Money per la regia di Maxime Alexandre, in Italians di Giovanni Veronesi, e in Viola di mare di Donatella Maiorca, presentato nel 2009 alla Festa del Cinema di Roma.





Frequentavo il secondo anno della scuola del Teatro Stabile di Torino, quando Mimmo Calopresti mi scelse per un piccolo ruolo nel suo film. Prima di allora al cinema non ci avevo mai pensato più di tanto e invece adesso non ne potrei più fare a meno.
 
Credo che due film su tre in un anno siano la garanzia di quanto mi piaccia venire a lavorare nella mia città, e di quanto stia offrendo al cinema… È elegante, raffinata, effervescente nelle mille proposte. E’ un luogo dove si può passeggiare, dove non si subisce il caos, non si viene frastornati.






Film
titoloregiadatanote
La felicità non costa nienteMimmo Calopresti2002Italia/Francia/Svizzera, 35mm, 93', Colore
Garage MadamaNicola Rondolino2003Italia, 35mm, 12', Colore
Signorina EffeWilma Labate2007Italia, 35mm, 95', Colore
ValzerSalvatore Maira2007Italia, 35mm, 90', Colore




segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie