Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Rossella Schillaci

Torino, 1973
Regista
Autrice e regista di documentari, ha frequentato a Torino la Scuola video di documentazione sociale “I Cammelli” diretta da Daniele Segre. Nel 2000 si è specializzata in regia del documentario antropologico presso il Granada Centre for Visual Anthropology di Manchester. Il documentario realizzato alla fine del master, Ascuntami, viene selezionato e premiato in vari festival italiani (Torino Film Festival, Biennale Giovani Artisti, Invideo). Nel 2007 ha realizzato un documentario in Basilicata su storie di donne e immigrazioni, Vjesh/Canto, con cui ha vinto il Premio Miglior Documentario al Jean Rouch International Film Festival di Parigi, al RAI Festival di Manchester e al Festival del documentario e reportage del Mediterraneo.
Alterna l’attività di ricerca sul campo, la realizzazione di prodotti multimediali per archivi, e istituzioni e l'insegnamento con la produzione di documentari d’autore, curandone la regia e le riprese. Collabora con l’AESS (Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia) e con il Laboratorio di etnomusicologia e antropologia visuale dell’Università degli Studi di Milano; ha condotto laboratori e seminari sull’antropologia visiva e l’educazione all’immagine presso l’Università degli Studi di Milano, di Venezia e della Basilicata. È stata assistente alla regia in produzioni Rai e Endemol e come operatore di ripresa ha lavorato per la società di produzione portoghese Laranja Azul. Inoltre ha collaborato alle riprese della serie Sea... Land, Diario di Bordo per Sky. Successivamente a Vjesh/Canto (2007), ha realizzato La fiuma (2008), Solo questo mare (2009), Shukri. A New Life (2010).





Ho iniziato a realizzare documentari quando ho studiato antropologia visiva. Mi interessava raccontare storie, tentando però il più possibile di raccontarle dal punto di vista dei soggetti ripresi. Ho capito l'importanza della ricerca, necessaria soprattutto per creare una relazione di scambio con chi è ripreso attraverso la quale raccontarne gli spazi, i movimenti, evocarne i desideri. Permettere a chi guarda di sentirsi parte di un mondo, vicino a persone che probabilmente non avrebbe mai conosciuto, sentirsi quasi amico del film e dei suoi personaggi.
(Dichiarazione originale)


Scheda a cura di
Marta Teodoro




Film
titoloregiadatanote
Solo questo mareRossella Schillaci2009Italia, MiniDV, 6', Colore




segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie