Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Claudio Paletto

Torino, 1954
Regista
Nei primi anni Ottanta è tra i videomaker protagonisti della nascente scena torinese. Crea l’etichetta indipendente West Front Video. Con l’amico Mimmo Calopresti realizza video, spesso collettivi e autoprodotti, che circolano con successo in tutte le più importanti rassegne europee.
Nel decennio successivo, come autore di cortometraggi di documentazione sociale, vince il premio Immagini di realtà Filmmaker a Milano (1990) e la sezione Spazio Italia al Festival Cinema Giovani di Torino (1993). La sua video-inchiesta Italie:Demandez le sondage! viene trasmessa in Francia da Canal Plus nell’ambito della Giornata Europea della Televisione (1995). Nello stesso anno vince un finanziamento dall’European Script Fund di Londra con Il mare d’inverno, una sceneggiatura scritta con Heidrun Schleef per un lungometraggio che non viene realizzato. Collaboratore storico del Gran Teatro Urbano di Richi Ferrero, firma la regia immagini di installazioni d’arte, spettacoli, mostre ed allestimenti museali non tradizionali.
Dal 2001 cura, presso il Circolo Culturale Amantes di Torino, la programmazione di Strane Visioni, rassegna di incontri con autori e registi. Nel 2009 realizza Walls and Borders, il progetto - ideato insieme ad Armando Ceste - di un gigantesco film collettivo a favore di International Help Onlus
Tra i suoi film: Rock contro il nucleare (1983), Luxury (1984), Untreu (1985), A proposito di… sbavature (1985), Qualcuno… verrà (1985), Adesso che ci penso… non ti ho mai baciata, Alba elettrica (1986), Lo rifarei domani (1992), Spider (1992), Bruno Bozzetto. Cinquant’anni di cartoni animati (2005), Il Bianco, Altro e comunque Arte (2005), Non ci manca che il mare a risplendere forte (2007).





In uno dei miei primi lavori, di ormai tanti anni fa, c’è l’inquadratura di una scritta su di una cabina telefonica di piazza Maria Teresa che, citando a braccio Wenders, su musica dei Franti sentenziava: “bisogna saper guardare se si vuole vedere”. Torino, in effetti, per me, ha sempre rappresentato una straordinaria lente d’ingrandimento attraverso cui fotografare i grandi e piccoli cambiamenti della realtà del nostro Paese.
Una città unica, anticipatrice di lotte, di crisi, di cambiamenti, dove, sotto i lustrini con cui ciclicamente la imbellettano, ci sono ancora tante storie che vorrei raccontare.
(Dichiarazione originale)






Film
titoloregiadatanote
Rock contro il nucleareSteve Della Casa, Claudio Paletto, M. Bonvino, Enrico Verra, E. Temponi, Alfredo Rotella1983Italia, U-Matic, 25', Colore
LuxuryMimmo Calopresti, Pier Milanese, Claudio Paletto1984Italia, U-Matic, 2', Colore
Crash EditingMimmo Calopresti, Tina Castrovilli, Pier Milanese, Claudio Paletto, Alfredo Rotella1984Italia, U-Matic, 3', Colore
Qualcuno verrĂ Mimmo Calopresti, Claudio Paletto, Enrica Viola1985Italia, U-Matic, 5', Colore
A proposito di sbavatureMimmo Calopresti, Claudio Paletto1985Italia, U-Matic, 5', Colore
UntreuMimmo Calopresti, Claudio Paletto1985Italia, U-Matic, 5', Colore
RipresiMimmo Calopresti, Claudio Paletto1987Italia, U-Matic, 30', Colore
ShababClaudio Paletto1991Italia, U-Matic, 10', B/N
Alla fine del millennioClaudio Paletto1991Italia, 16mm, 25', Colore
Tempi di TorinoBeppe Calopresti, Claudio Paletto2006Italia, 35mm, 14', Colore




segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie